Incontri al Club: Alberto Riva

Yacht Club Italiano il più antico club velico del Mediterraneo Incontri al Club: Alberto Riva

Incontri al Club: Alberto Riva

17 novembre 2023

Martedì 21 novembre 2023 – ore 19:00

Cari Soci,

È con grande piacere che rinnoviamo la consuetudine delle serate al Club con la presentazione di personaggi sportivi di spicco che hanno storie interessanti da raccontare.

Il 21 novembre avremo il piacere di ospitare il “nostro” Alberto Riva, uno degli oceanici più completi e talentuosi che, racconterà le ultime avventure con il suo CLASS40 ACROBATICA recentemente varato proprio presso il nostro Club.

Alberto ci racconterà le sue imprese i suoi progetti futuri, commentando le splendide immagini della sua ultima sfortunata partecipazione alla Transat Jaques Vabre – Alberto si è infortunato a bordo il secondo giorno di regata e si è dovuto ritirare - e sarà lieto di rispondere alle domande dei Soci.

Il programma della serata seguirà il classico e collaudato format dei giovedì del Club:

Gli orari dell’evento saranno:

18:30 - 19,00 arrivo ospiti;

19:00 – Alberto Riva – ‘L’ingegnere “Acrobatico” che ama il mare si racconta”

20:30 - Pranzo al ristorante al prezzo di Euro 35 a persona, previa prenotazione** entro 20/11

**Si raccomanda di specificare al momento della registrazione se presenza solo per conferenza o anche per cena

Per info e prenotazioni in Segreteria YCI
Tel 010 253381
info@yci.it

Alberto Riva

Nato a Milano nel 1992, laureato in ingegneria fisica, marinaio eclettico e appassionato di arrampicata sportiva, fin da piccolissimo respira aria di vela sulla barca di famiglia, un vecchio IOR da regata. Alberto impara presto a regolare un albero, resinare, cambiare pezzi di motore; diventa istruttore e inizia a frequentare i campi di regata con regolarità.

La formazione velica di Alberto procede di pari passo con quella tecnologica e, dopo la laurea in ingegneria fisica al Politecnico di Milano, si occupa anche di analisi dati e performance insight per il Team Azzurra TP 52. Dal 2017 inoltre prepara skipper e barche per la Mini-Transat e collabora con la facoltà di Ingegneria biomedica del Politecnico di Milano per degli studi sulla gestione sonno. Ingegnere e data analyst, Alberto naviga e collabora con i più importanti team italiani: con Giovanni Soldini su Maserati Multi 70 Alberto partecipa a lunghe navigazioni come membro dell’equipaggio ed è il responsabile dell’elettronica di bordo; con Andrea Fantini segue la preparazione di Enel Green Power fino alla partenza della Route du Rhum 2018, poi insieme a lui partecipa alla Defì Atlantique 2019; naviga con Pietro Luciani su Eearendil collaborando alla preparazione della Transat Jaque Vabre 2019; e naviga anche con l’amico e “fratello di mare” Ambrogio Beccaria, prima su Geomag, vincendo il Mini Fastnet, e poi su Alla Grande – Pirelli dove è responsabile dell’elettronica di bordo. Nel 2019 naviga su Cellissima-Ambeco, un Vector 6,50, un mini di serie di nuova generazione, disegnata da Etienne Bertrand. Con questa barca vince la Mini Solo 222 e il campionato Mini Italiano Classe Mini 2019. Nel gennaio 2020 Alberto vara un nuovo mini Vector, EdiliziAcrobatica a bordo del quale conquista sia il titolo di Campione Italiano Classe Mini 650 (categoria Serie) sia il primo posto dell’International Ranking e conclude la stagione tagliando il traguardo in seconda posizione alla Mini-Transat 2021, risultato mai ottenuto prima da un velista italiano al primo tentativo. Nel 2022 partecipa a una tappa della Ocean Race a bordo dell’ Austrian Ocean Racing Powered by Team Genova e a bordo di Alla Grande – Pirelli arriva secondo alla Defì Atlantique. Oggi ha realizzato il sogno di una nuova sfida oceanica in Class40 con il suo Acrobatica, varato a Genova nel settembre del 2023.