Matteo Iachino: Un solo mare per tutti ep.2

Yacht Club Italiano il più antico club velico del Mediterraneo Matteo Iachino: Un solo mare per tutti ep.2

Matteo Iachino: Un solo mare per tutti ep.2

UN SOLO MARE PER TUTTI ep.2

SEGUI LA TRAVERSATA CLICCA QUI

Il windsurfista Matteo Iachino è pronto per una nuova epica sfida: la traversata da Golfo Aranci in Sardegna a Livorno, 150 miglia di navigazione a bordo del windsurf. Dopo l’impresa dello scorso anno da Imperia alla Giraglia (90 miglia), l’atleta dello Yacht Club Italiano rilancia e raddoppia con una rotta ancora più lunga e impegnativa: dalla Sardegna a Livorno.

Matteo Iachino, windsurfer professionista, campione del mondo del circuito PWA nel 2016 e con innumerevoli titoli nazionali ed europei, dopo aver compiuto la prima traversata in solitario nel 2022 a bordo di un windsurf con foil – da Imperia alla Corsica in 6 ore e 3 minuti, rilancia la sfida con un progetto e una rotta ancora più ambiziosi da Golfo Aranci in Sardegna a Livorno: oltre 150 miglia in linea retta e teorica, ma molte di più seguendo la rotta programmata da Matteo. Il percorso si svilupperà prima verso La Maddalena, poi attraverserà le complicate bocche di Bonifacio con venti molto variabili, a seguire le coste della Corsica fino ad avvistare l’Elba che verrà superata a Nord dopo essere passati da Pianosa. Infine la costa della Toscana da Piombino fino a destinazione.

MATTEO IACHINO

Matteo Iachino nasce nel 1989 a Savona in Liguria. Windsurfer dall’età di 10 anni, con tanta dedizione e passione riesce a diventare presto professionista e spiccare nel mondo dello slalom.

È stato Campione Europeo nel 2012 e sei volte Campione Nazionale.

Tre volte Vice World Champion PWA World Cup Tour specialità slalom.

Nel 2016 corona il suo sogno, diventando – primo italiano nella storia della specialità - Campione del Mondo nel circuito PWA.