Sede Nautica

Yacht Club Italiano il più antico club velico del Mediterraneo Sede Nautica

Sede Nautica

La Sede nautica dello YCI, al Porticciolo Duca degli Abruzzi, coordina gli uomini ed i mezzi per fornire ai Soci i servizi di ormeggio, varo e alaggio. Gli stessi servizi sono anche prestati agli yacht di passaggio, per periodi di tempo limitati a pochi giorni.

Le dotazioni della Sede Nautica
LAT / LON: 44° 23’,600" N / 008’° 56’,000" E
Ormeggi: su n° 6 pontili galleggianti ed in banchina per oltre 200 imbarcazioni.
Pescaggio: da 2 ad 8 m. Vento dominante: N-NO Mezzi meccanici di sollevamento fisse: n.1 gru elettrica fissa in banchina della portata di 30 ton.
Mezzi meccanici di sollevamento mobili: n.1 gru semovente con portata fino a 15 ton., n.1 muletto elevatore.
Mezzi meccanici di trasporto: un carrello porta imbarcazioni motorizzato radiocomandato per yachts fino a 20 ton. di dislocamento ed un carrello elevatore fino a 35 q.li
Scivoli: fissi per derive.
Prese d’acqua potabile ed elettriche: ad ogni ormeggio.
Magazzinetti per accessori yachts: 75 magazzinetti di varia superficie.
Spogliatoi e servizi: n° 3 locali al piano terreno della Sede Sociale con 94 stipetti per deposito effetti personali, n° 2 locali in prefabbricati sul piazzale superiore di levante.
Servizio radio VHF CH. 74 (dalle 8:00 alle 20:00). I marinai della sede nautica sono dotati di portatile per rispondere alle richieste di assistenza all’ormeggio ed altre esigenze.
Mezzi nautici assistenza regate: n.3 pilotine (Beppe Croce, Duca Abruzzi e Jack la Bolina). n.2 gommoni (Gorgona e Giraglia) + n.2 gommoni per arbitraggi.
Mezzi nautici assistenza scuola:  n.13 gommoni. Mezzi nautici assistenza Sede Nautica: n.1 gommoni.
Wi-Fi: presente in banchina.
Canale telegram: yachtclubitaliano
Numero di cellullare dei marinai: +39 3386838035

Accesso dal mare
All’ingresso del porto (Bocca di levante) tenersi sulla dritta e transitare esclusivamente sul canale largo 40 metri per circa 500 m dal faro di Punta Vagno. Quindi accostare a dritta ed entrare nel Porticciolo Duca degli Abruzzi. Velocità massima consentita 3 knt.

Photo Gallery