Progetto M.A.R.E.

Yacht Club Italiano il più antico club velico del Mediterraneo Progetto M.A.R.E.

Progetto M.A.R.E.

Il progetto M.A.R.E. fa tappa a Portofino ospite dello Yacht Club Italiano

La sera del 15 luglio, presso la sede estiva dello YCI a Portofino, è stata presentata l’attività del catamarano a vela ONE del Centro Velico Caprera, che sta portando a termine una campagna di ricerca e monitoraggio dello stato di salute del mar Tirreno con il supporto del partner scientifico One Ocean Foundation che ha condiviso l’iniziativa.

A Portofino, in occasione di questo evento, hanno presenziato il Sindaci di Genova e Portofino, Marco Bucci e Matteo Viacava, il Presidente di One Ocean Foundation Riccardo Bonadeo, l’Ammiraglio Massimiliano Nannini, direttore dell’Istituto Idrografico della Marina Militare, Enrico Bertacchi, Segretario Generale del Centro Velico Caprera e, a fare gli onori di casa, il Presidente dello Yacht Club Italiano, Gerolamo Bianchi.

Marine Adventure for Research and Education, da cui l’acronimo M.A.R.E, è partita da La Maddalena il 29 aprile con un programma di 12 settimane di navigazione e 10 tappe in altrettante Aree Marine Protette. Nel corso della navigazione sono state sinora percorse 1300 miglia, effettuati oltre 40 campionamenti di acqua oltre a molte altre attività a tutela del mare e dell’ecosistema costiero.

Dopo la tappa di Portofino, il catamarano ONE è partito per Varazze, e quindi verso la Sardegna, per concludere la sua navigazione a La Maddalena, da dove era partito. Nello specifico: dal Circolo Ufficiali della Marina Militare, che patrocina l’iniziativa assieme alla Guardia Costiera, al Ministero per la Transizione Ecologica e alla Lega Navale Italiana.

Il progetto M.A.R.E. fa tappa a Portofino ospite dello Yacht Club Italiano