8 marzo 2022
Cari Soci,
Il nostro Club, sempre attento a quanto avviene a livello internazionale e orientato al sostegno di progetti con finalità sociali, in accordo con il nostro nuovo partner istituzionale Banca Passadore, ha deciso di attivare una sottoscrizione, per sostenere gli aiuti umanitari alla popolazione ucraina.
L’iniziativa è nata al fianco della missione dello Yacht Club Italiano e di 7 Soci (Riccardo Casale , Alberto Magnani, Ettore Boschetti, Francesco Rebaudi, Angelo Dufour, Nicolò Caffarena e Stefania Savio di Scuola di Mare ) che, a bordo di 3 van del Club, raggiungeranno il confine tra Polonia e Ucraina per portare beni di prima necessità e, soprattutto, attraverso la relazione con il Convento di San Francesco di Recco, trasporteranno e agevoleranno l’ingresso in Italia di 20 profughi, già individuati, che saranno accompagnati e accolti proprio presso la struttura gestita dai Frati Francescani Minori.
Si tratta di donne e bambini in fuga dalla guerra, che saranno raggiunti tra mercoledì e giovedì in Polonia.
Il convoglio e’ partito questa sera alle ore 20. Sarà possibile seguire il viaggio dei 3 van dello YCI, grazie alla collaborazione con SGS Tracking che ha installato tre transponder GPS a bordo dei nostri mezzi.
I proventi delle vostre generose donazioni, nella sottoscrizione di cui sopra, permetteranno il sostentamento di questi profughi durante il periodo di accoglienza, che prevediamo potrebbe essere anche non breve, sollevando così la comunità dei Frati dalle spese di prima accoglienza e mantenimento. Eventuale avanzo, non utilizzato, sarà destinato alla Comunità di S.Egidio.
Di seguito vengono indicate le modalità per effettuare le donazioni.
Bonifico bancario
Denominazione: Yacht Club Italiano
C/O Banca Passadore
Conto n 965256
IBAN IT58K 03332 01400 000000965256
Swift/BIC PASBITGG
Causale: Sostegno popolazione Ucraina
Certi della Vs sensibilità e generosità, porgiamo cordiali saluti
La Direzione Generale