I PROBLEMI DEGLI OCEANI SI RISOLVONO SULLA TERRAFERMA

Yacht Club Italiano il più antico club velico del Mediterraneo I PROBLEMI DEGLI OCEANI SI RISOLVONO SULLA TERRAFERMA

I PROBLEMI DEGLI OCEANI SI RISOLVONO SULLA TERRAFERMA

30 novembre 2022

Nella serata di mercoledi 30 novembre presso la nostra sede, alla presenza del Prefetto, del Sindaco di Genova, del Presidente del Gruppo Iren  insieme ad un folto numero di Soci e Ospiti, si è tenuto l’incontro con il Prof. Alessandro Leto che ha dissertato sui temi dello sviluppo sostenibile con particolare riferimento alle risorse idriche.

È stata l’occasione per presentare il volume “G20 special event on water: Fostering a New Culture of Water for People, Planet and Prosperity”.

Il complesso e dibattuto tema dello sviluppo sostenibile è stato affrontato dall’oratore e poi nella ricca interazione con i presenti ragionando attorno al tema dell’acqua: acqua essenziale per la vita, sia la sua mancanza che la sua scarsità, acqua fondamentale per la sicurezza umana sul nostro pianeta, acqua mezzo di trasporto, acqua che ancor più di molte altre risorse naturali è minacciata permanentemente. Un numero crescente e trasversale di persone sente le emergenze legate all’acqua sul nostro pianeta come priorità globali da affrontare e superare senza ulteriori ritardi per garantire inclusione sociale, giustizia sociale, emancipazione femminile, crescita economica sostenibile, rispetto della biodiversità e uno sviluppo più equilibrato e armonico sulla terra così come dentro e sui mari. Queste priorità richiamano l’importanza di un nuovo approccio, basato principalmente su una Water Policy, trasversale e interdisciplinare.

Questi i motivi alla base della decisione della Presidenza italiana del G20 di promuovere una visione di Capacity Building  basata su un nuovo approccio educativo stabile, oggi necessario per fare la differenza per rafforzare tutte le azioni necessarie sulle questioni legate all’Acqua per raggiungere l’SDG 6.

Il volume che è stato anche distribuito ai presenti rappresenta gli atti di un Evento Speciale interamente dedicato alle Risorse Idriche promosso per la prima volta al G20 sotto la Presidenza Italiana. L’evento presso la nostra sede ha rappresentato il primo di una serie di momenti pubblici di riflessione su questi temi partendo dai contenuti del volume. Per i Soci interessati alcune copie sono ancora disponibili presso la nostra segreteria.

Alessandro Leto (Genova, 1965), Professore Universitario, Geografo, Giornalista e Regista di Documentari, è considerato uno dei più brillanti analisti nel campo della sostenibilità a livello internazionale.

Ha sviluppato una specifica competenza in Geopolitica delle risorse naturali con un focus sugli studi sull’acqua. Autore di diverse pubblicazioni scientifiche,  è Fondatore e Direttore della Fondazione Water Academy SRD, Membro dell’Accademia Europea delle Scienze, ha anche presieduto nel 2021 l’Evento COP26 “Youth 4 climate” su “Water Security and Food Security Nexus: the Challenge of Climate Change”, organizzato congiuntamente da Water Academy SRD Foundation e CIHEAM Italia.