Yacht Club Italiano il più antico club velico del Mediterraneo Optimist

Allenatori:

Mattia Bellico

Genovese classe 1992, approda nel mondo della vela nel 2002 in Optimist fino al 2007, poi in RS Feva fino al 2009 e in 420 fino al 2012, raccogliendo buoni risultati a livello nazionale ed internazionale.

Nel 2013 inizia la carriera da allenatore Optimist al Circolo Velico Lago di Lugano e nel 2015 decide di tornare nelle acque in cui è cresciuto. Prima al Circolo nautico Ilva, dal 2016 al 2021, e successivamente al Circolo Vele Vernazzolesi sempre nella classe Optimist, ottenendo lungo il suo percorso buoni risultati a livello nazionale ed internazionale.

Da gennaio 2023 è allenatore della squadra agonistica Optimist dello Yacht Club Italiano.

Francesco Frisone

Genovese classe 1997, approccia la vela nel 2005 in Optimist, prosegue la carriera velica in 420 e successivamente in altura.

Nel 2017 inizia ad allenare la squadra agonistica Optimist del Circolo Velico Arenzano fino al 2021, anno in cui approda allo Yacht Club Italiano.

Da Ottobre 2022 è allenatore della Squadra Agonistica Optimist dello YCI.

La squadra Optimist dello YCI è diventata un riferimento in tutta Italia attraendo atleti da città e regioni diverse. I suoi allievi hanno conquistato a decine le qualificazioni ai Campionati Italiani in tutte le stagioni. Diversi hanno fatto parte di rappresentative nazionali all’estero e ai Campionati Europei.
Il calendario, fitto di regate ed allenamenti, impegna i nostri giovani atleti in acque nazionali ed internazionali durante ogni periodo dell’anno.
L’impegno e l’attenzione costanti di tutto lo staff Optimist non si limitano al conseguimento di vittorie sui campi di regata ma mirano a trasmettere i valori fondamentali dello sport quali impegno, rispetto degli avversari e continua voglia di migliorarsi come atleti e come persone.

Photo Gallery