YCI4UKRAINE

Yacht Club Italiano il più antico club velico del Mediterraneo YCI4UKRAINE

YCI4UKRAINE

Cari Soci e amici,

Come molti sanno, lo Yacht Club Italiano nelle ultime settimane ha portato avanti una missione che ha consentito di portare viveri e beni di prima necessità al confine con l’Ucraina, e di riportare in Italia - attualmente ospiti presso il Convento dei Frati Francescani Minori di Recco - 22 rifugiati ucraini (12 tra bambini e ragazzi tra i 4 e i 17 anni e le loro mamme).

L’impegno del Club non si ferma qui, terminata la prima fase operativa infatti, l’organizzazione continua questo percorso fino a che sarà necessario. Sono già arrivati moltissimi aiuti per i generi di prima necessità, vestiario, medicinali, ecc.. E nelle prossime settimane sarà nostra cura aiutare i nostri nuovi amici a integrarsi col territorio e a svolgere la loro nuova vita nella massima serenità possibile.

Lo Yacht Club Italiano vuole continuare dunque a essere parte attiva e ad aiutare con ogni mezzo disponibile la piccola collettiva che è attualmente accolta a Recco. In questa seconda fase, abbiamo cercato di organizzare la vita di queste persone al meglio, fornendogli l’occorrente per continuare la loro vita - sono arrivati con niente - e previsto, di concerto con i Frati e la comunità locale, di provvedere alle prime esigenze (mediche, alimentari e di supporto generale) e stiamo valutando tutte le ipotesi per favorire l’inserimento di queste persone nella vita normale, ovvero: un programma didattico per i giovani e un lavoro/attività per le giovani madri.
E’ molto importante che tutti, a seconda delle proprie possibilità, facciano la loro parte affinché possiamo dare un senso compiuto a quanto fatto fino a ora.

A oggi i risultati sono molto incoraggianti, e lo YCI è grato a tutti coloro che si sono prodigati in queste lunghe settimane.

Questa pagina verrà aggiornata costantemente con i risultati della raccolta fondi e materiali e vi daremo una sintesi di quanto fatto fino a ora.

Dall’inizio dell’esperienza al fianco dei nostri nuovi amici ucraini, sono stati raccolti denari e materie prime sufficienti per coprire le loro necessità delle prime settimane. Tra le tante cose acquistate, le seguenti:

- Medicine
- Generi alimentari
- Vestiti e biancheria
- Giocattoli
- 10 PC (uno per ogni nucleo familiare così da poter rimanere in contatto con i loro familiari rimasti in Ucraina)
- Telefonini + relative schede SIM

Resta sempre attivo il conto bancario presso Banca Passadore dedicato alla raccolta fondi, sicuramente molto più utili in questo momento per sollevare finanziariamente il convento dalle spese di accoglienza.

Bonifico bancario

Denominazione: Yacht Club Italiano
C/O Banca Passadore
Conto n 965256
IBAN IT58K0333201400000000965256
Swift/BIC PASBITGG
Causale: Sostegno popolazione Ucraina

Tutta la rendicontazione dettagliata di quanto sostenuto fino a oggi e disponibile presso la segreteria dello YCI. Per chi volesse partecipare attivamente e rendersi utile, si prega di contattare la segreteria (info@yci.it) specificando nell’oggetto YCI - UCRAINA.