Yacht Club Italiano il più antico club velico del Mediterraneo J-70

Photo Gallery

Michele Cutaia

Michele Cutaia, atleta per lo Yacht Club Italiano dal 2015, ha regatato durante la sua carriera velistica prima in optimist ottenendo discreti risultati a livello zonale e nazionale, poi in 420 rimanendo ancora ai vertici delle classifiche. Nel 2016 intraprende una nuova disciplina, quella del windsurf Techno
293 nel quale riesce a distinguersi già Da subito affermandosi campione italiano nel 2017 e vice campione nel 2018. Dal 2019 si dedica ad allenamenti e regate in j70 e, nel 2020, prende parte al progetto Bulla-YCI, come randista a bordo del J70 del Club. Laureato in economia marittima, della logistica e della gestione dei trasporti, attualmente studia al primo anno della magistrale in economia e management marittimo e portuale, a Genova.

Giacomo Frongia

Atleta dello yacht club italiano dal 2014. Ha regatato per svariati anni in optimist portando discreti risultati a casa. Nel 2014 ha iniziato la sua carriera da doppio sul 420 partecipando a livello agonistico a due circuiti nazionali ottenendo anche qui discreti risultati. Successivamente dal 2016 intraprende la barca singola, il laser, per un anno radial e 2 anni in laser standard, partecipando al circuito Italia Cup ed Europa Cup per entrambe le categorie. Inoltre nel 2017 e 2018 ha preso parte al CICO per la classe Standard. Dal 2019 smette la carriera nelle derive ed inizia nuove esperienze come regatante nel J70 dello YCI. Con questa nuova classe ha partecipato alle Winter Series di Monaco, avendo buoni risultati, di cui un terzo posto. Attualmente anche studente di ingegneria navale al terzo anno.

Cesare Massa

25 anni, laureato in Giurisprudenza. È socio e atleta dello Yacht Club Italiano dal 2013. Dopo un breve periodo in Optimist ha regatato per 4 stagioni come prodiere in 420, prima per lo Yacht Club Sanremo e poi per lo Yacht Club Italiano. In questi anni ha ottenuto la convocazione in squadra nazionale e ha partecipato a campionati mondiali ed Europei, ottenendo un secondo posto al Campionato Europeo Eurosaf nel 2013. Dal 2015 ha regatato in 470, partecipando a importanti regate internazionali e Campionati Europei e Mondiali juniores raggiungendo sempre la Gold Fleet e qualificandosi al terzo posto al Campionato Italiano Classi Olimpiche per due anni consecutivi. Dopo un anno di pausa dall’attività e adesso tornato come prodiere a bordo dell’equipaggio J70 dello Yacht Club Italiano.

Silvia Galuppo

Silvia Galuppo: Atleta dello Yacht Club Italiano dal 2014. Inizia con un periodo in optimist nel quale regata a livello nazionale e partecipa ad alcune manifestazioni internazionali. Durante questi anni conosce Arianna Giargia, futura compagna di 420. Dal 2017 iniziano la carriera in 420, imbarcazione sulla quale rimarranno fino a settembre 2021. Gli anni del 420 sono positivi, nel 2019 sono campionesse italiane, nel 2020 concludono il Campionato Nazionale assoluto in seconda posizione, prime femminili e nel 2021 finiscono la Ranking List nazionale prime tra le ragazze. Negli anni del 420 ottiene la convocazione in squadra nazionale e prende parte a Campionati Mondiali ed Europei. Finisce la carriera sulle derive a settembre 2021 per iniziare una nuova esperienza a prua del J70 Bulla-YCI. Attualmente sta conseguendo una doppia laurea in economia e commercio e in conservazione dei beni culturali, a Genova.

Lorenzo Donati

20 anni, studente di ingegneria meccanica. Atleta e socio dello Yacht Club Italiano dal 2015. Dopo una stagione in laser 4.7 e dopo aver partecipato ad un’Italiacup a Genova e un’EuropaCup a Hyeres passa alla classe successiva e vince il campionato zonale in laser radial nel 2019. Vince due bronzi, ItaliaCup di Ostia (under 19 ) e, due anni dopo, ItaliaCup di Andora (under 21). Ha fatto parte della squadra italiana giovanile che prese parte agli europei giovanili di Atene nel 2019 è anche riuscito a selezionarsi a 2 campionati italiani e 2 EuroCup. Nel 2021 ha iniziato a regatare sui cabinati entrando a far parte dell’equipaggio del maxi di 70 piedi Pendragon, che ha vinto la prima edizione della RoundItaly (Genova-Trieste) registrando un nuovo record e si è classificata terza alla Palermo-Montecarlo. Nel 2021 entra nel progetto Bulla-YCI, diventando timoniere del J70 del Club.