Sede sociale

Yacht Club Italiano il più antico club velico del Mediterraneo Sede sociale

Sede sociale

La Sede dello Yacht Club Italiano, ubicata presso il Porticciolo Duca degli Abruzzi di Genova, è stata progettata dal marchese Arch. Giuseppe Crosa di Vergagni e inaugurata il 17 febbraio 1929 in occasione del Cinquantenario del Club alla presenza dei Principi di Piemonte. Durante la Seconda Guerra Mondiale fu semidistrutta dai bombardieri che la colpirono ben 5 volte e ricostruita nel 1948-49. L’8 marzo 1953 venne inaugurata con gli impianti in banchina alla presenza dei giornali che commentarono: ‘Il guidone dello Yacht Club sventola sugli impianti ricostruiti’.
La Sede Sociale è attualmente disposta su tre piani. Dal piano terra si accede, tramite un grande salone di ingresso, agli spogliatoi dei soci e degli ospiti e ai piani superiori. Il primo piano ospita la Presidenza, la sala dei Direttori, la Segreteria e la Biblioteca che, negli anni, si è notevolmente ampliata grazie all’interessamento di alcuni soci volenterosi che hanno messo a disposizione di tutti un’ampia raccolta di riviste nautiche e un cospicuo numero di pubblicazioni. Se il primo piano è principalmente occupato dagli uffici del Club, il secondo è il punto di ritrovo dei Soci grazie a un bar e un grande salone. Da qui si accede al ristorante dove le pareti sono arricchite dai mezzi-modelli delle imbarcazioni dei Soci. Un viaggio in un secolo di storia, che racconta dell’evoluzione delle barche a vela da regata e da diporto. Completa il secondo piano la "Saletta de la Penne", in ricordo del socio Luigi Durand de la Penne medaglia d’oro al valor militare, adibita a teleconferenze, colazioni riservate e riunioni dei Soci.
Nel dicembre 2019, la Direzione Generale ha presentato ai Soci la nuova sala, al piano terra della sede, dedicata al Conte Carlo Felice Trossi, che fu per il mondo intero un fulgido esempio di sportività, genialità e mecenatismo. La famiglia Trossi-Fracassi, a memoria dell’amore che ‘Didi’ nutrì per lo Yacht Club Italiano, ha deciso di ideare e finanziare questa sala, affinché possa essere di ispirazione per lo spirito ed il talento dei Soci più giovani. La sala, attrezzata con un’ampia area relax, un biliardo e una postazione televisiva, è diventata un punto di riferimento per i ragazzi, che trovano conforto in un ambiente informale quanto basta a nobilitare una struttura che ci invidiano in molte parti del mondo.