Portofino e Santa Margherita Ligure

Yacht Club Italiano il più antico club velico del Mediterraneo Portofino e Santa Margherita Ligure

Portofino e Santa Margherita Ligure

PORTOFINO

Portofino è un borgo di pescatori con le caratteristiche case liguri color pastello, boutique esclusive e ristoranti con specialità di pesce che si affacciano sulla famosa “Piazzetta” acciottolata che domina il porto, dove sono attraccate imbarcazioni divario tipo. Dal piccolo gozzo di pescatori agli yacht più grandi a vela e a motore, un ormeggio desiderato da tutti gli appassionati del mare. Un sentiero collega la Piazzetta a Castello Brown, una fortezza cinquecentesca con annesso museo all’interno della quale sono allestite mostre d’arte e che regala panorami della cittadina e del Mar Ligure.
Una meta da sempre esclusiva e riservata fra tutte le località turistiche del Mediterraneo.

www.comune.portofino.genova.it
www.parcoportofino.it

SANTA MARGHERITA LIGURE

Santa Margherita Ligure - nel cuore della Riviera Ligure patria della “Dolce Vita” è una piccola cittadina affacciata sul mare con tutte le caratteristiche peculiari dei borghi costieri della Liguria: il porto, un’antica flotta peschereccia e il mercato del pesce, antiche ville e castelli, tre santuari mariani, un cimitero monumentale, statue in marmo e sagrati in pietra e la tipica architettura genovese con le sue facciate colorate e i troemp l’oeil.  Rinomata per la sua vivacità grazie ai numerosi eventi pubblici e all’offerta dei locali presenti, Santa Margherita Ligure si trova all’interno di due straordinarie riserve naturali: il Parco terrestre di Portofino (con 80 km di sentieri percorribili) e l’Area Marina Protetta di Portofino (con fondali bellissimi e possibilità di immersioni subacquee tutto l’anno) offrono un ambiente spettacolare, perfetto per fare passeggiate, fotografare il paesaggio e praticare sport all’aria aperta. Il centro culturale cittadino è il polo museale di Villa Durazzo, splendida residenza seicentesca, oggi di proprietà comunale, con statue, fontane, quadri e un parco inserito tra i “Grandi Giardini Italiani”. L’eccellenza gastronomica è Il Gambero di Santa, un tipo di gambero rosso o viola che si pesca solo qui e che ha ottenuto il riconoscimento De.Co.

www.Villadurazzo.it