Yacht Club Italiano il più antico club velico del Mediterraneo Biblioteca

Biblioteca

La nostra Biblioteca raccoglie oltre 1500 titoli di libri - in parte grazie a donazioni come quella particolarmente importante di Bruno Veronese – e riviste di nautica italiane e straniere; tra queste spiccano ‘Vela & Motore’ risalente al 1930, "Yachting World" del 1932 e "Le Yacht" del 1952. Purtroppo nei bombardamenti ed incendi dell’ultima guerra (40/45) insieme alla distruzione della sede è andata perduta buona parte della Biblioteca, ricostruita poi nella sua attuale consistenza. I Soci possono avere in prestito i libri che desiderano, comprese le carte nautiche anche storiche e per quanto possibile, risalire ai documenti d’origine del nostro Club.
Dal 2015 la Biblioteca raccoglie l’archivio del rinomato giornalista Franco Belloni, che ha prodotto la nascita del ‘Centro Studi Belloni’, un patrimonio straordinario di fotografie e documenti che raccontano 100 anni di storia della vela, tra cui le immagini di regate del Club del noto fotoreporter genovese Francesco Leoni.

Photo Gallery