Corso Crociera Navigazione Altura - 2° Livello

Yacht Club Italiano il più antico club velico del Mediterraneo Corso Crociera Navigazione Altura - 2° Livello

Corso Crociera Navigazione Altura - 2° Livello

E’ un Corso di Livello 2

Il  corso è rivolto a chi desidera provare il piacere di navigare lontano dalla costa su una barca dotata di ogni confort ma allo stesso tempo eccezionalmente performante, conciliando l’andare a vela con il piacere di qualche sosta in porto o discese a terra.

Il corso è di Livello 2, questo significa che possono essere previste anche navigazioni notturne per raggiungere la meta ma solo se le condizioni meteo-marine non sono impegnative.

Solo il comandate dell’imbarcazione, in base al livello medio dei partecipanti, potrà decidere se potranno essere affrontate navigazioni più impegnative.

Con chi: Paolo Vianson.

Imbarcazioni: Grampus (C&C 61).

La Quota di partecipazione varia a seconda delle giornate di navigazione, maggiori informazioni sul costo le troverete cliccando sul corso nel Calendario Corsi Altura.

Visualizza il calendario per conoscere quando si terrà il prossimo corso.

Oltre all’abbigliamento adeguato portare con se il necessario per la propria igiene personale, una federa, un lenzuolo e un sacco a pelo.

Durante la navigazione verranno affrontate le  tematiche :

-       Sicurezza, Dotazioni e loro corretto utilizzo.
-       Gestione delle emergenze a bordo: Uomo in mare, incendio, incaglio, richiesta soccorso.
-       Normative, regolamento NIPAM, responsabilità dello Skipper.
-       La Crociera: pianificazione, preparazione della barca, condotta, corretto armamento e messa a punto dell’attrezzatura.
-       La navigazione notturna e la gestione dei turni, l’utilizzo delle apparecchiature elettroniche GPS cartografico, AIS e radar, corretto uso della radio VHF, interpretazione del bollettino meteo.?
-       Gestione delle vele e prese dei terzaroli, Vele di cappa.
-       Gli impianti di bordo: conoscenza e rispettivo buon utilizzo.
-       Cenni di piccoli interventi su motore, impianto elettrico e idraulico.
-       La navigazione con cattivo tempo: cenni di meteorologia, tattiche e previsioni.
-       Gestione della cucina di bordo e preparazione della cambusa.