Attualmente in Italia non esiste un percorso specialistico che possa garantire una professionalità mirata nel mondo della nautica del diporto.
Il progetto Sail Master nasce dalla consapevolezza della voragine normativa che divide i due livelli di preparazione nautica attualmente in vigore in questo ambito: la “Patente Nautica” ed il titolo di “Ufficiale del Diporto”.
Di questo ne sono consapevoli soprattutto gli interessati che, conseguita la patente nautica, aderiscono ad altri corsi per arricchire la loro preparazione marinara.
Tuttavia spesso tali corsi si rivelano poi del tutto insufficienti a preparare in maniera seria perché molto superficiali, lacunosi nei loro contenuti e spesso offerti da Associazioni Sportive non affiliate alla Federazione Italiana Vela e con un organico di Istruttori di vela non qualificati.
Sempre più frequentemente molte società di charter chiedono informazioni sull’esperienza di chi affitta una barca, avendo ben realizzato a loro danno che la patente nautica certifica la capacità solo teorica del detentore a condurre una unità lunga sino a 24 metri in capo al mondo.
Nasce quindi l’esigenza di istituire un titolo qualificativo per chi desidera intraprendere la professione di Skipper o più semplicemente lavorare nel mondo della nautica come comandante o marinaio specializzato.
Sail Master rappresenta un titolo referenziale per tutti coloro che intendano mettere le proprie capacità e la propria esperienza a disposizione di armatori o società di charter o più semplicemente per chi desidera maturare una valida e qualificata formazione nel settore anche solo per la sicurezza della propria navigazione.
Il Sail Master è un percorso didattico composto da corsi di vario titolo, non necessariamente da effettuare nell’ordine qui di seguito riportato.
Obbligatori Punti
Patente nautica oltre le 12 nm
0
Navigazione/Skipper
6-10
Sicurezza in mare OSR ISAF
6-10
Ormeggio & Ancoraggio
6-10
Metereologia I
6-10
Rigging & Manutenzione
6-10
Facoltativipunti
Meteorologia 2
6-10
Cucina di Bordo
6-10
Corso di Navigazione Elettronica
6-10
Patente nave da diporto
50
Istruttore Altura FIV 1° Liv.
50
Istruttore Altura FIV 2° Liv.
50
ISTRUTTORE
I corsi saranno tenuti da Paolo Vianson, Istruttore e Formatore della Federazione Italiana Vela per l’Altura.
La partecipazione ai “corsi obbligatori” è necessaria per ottenere il brevetto “ Sail Master”.
Gli altri corsi facoltativi verranno scelti a discrezione dell’aspirante al titolo per ottenere una maggiore professionalità
Tutti i corsi qui sopra elencati verranno riportati in un apposito libretto e controfirmati dall’istruttore.
Il differente peso dei punti ottenuti identificherà la bravura e la professionalità del candidato. Vale a dire che il possessore del titolo Sail Master 50 ha un peso maggiore di chi possiede un Master 30 (il minimo).
Attualmente i corsi per il conseguimento del titolo Sail Master possono essere conseguiti indipendentemente presso: Yacht Club Italiano Genova, Yacht Club Romagna - Ravenna