Matteo Iachino, la traversata in windsurf

Yacht Club Italiano il più antico club velico del Mediterraneo Matteo Iachino, la traversata in windsurf

Matteo Iachino, la traversata in windsurf

UN SOLO MARE PER TUTTI

La traversata dalla liguria alla Giraglia in windsurf

SEGUI LA TRAVERSATA CLICCA QUI

Questo progetto nasce dalla voglia di realizzare qualcosa mai tentato in precedenza.

Una grande impresa sportiva, volta a sensibilizzare le persone nel rispetto dell’ambiente e del mare.

Un uomo, a bordo del suo windsurf spinto dal vento e un grande obiettivo, raggiungere il faro della Giraglia. Se una sola persona può attraversare l’intero Mar Ligure in maniera sostenibile, perché ognuno di noi non può fare di più per l’ambiente ogni giorno?

Abbiamo un solo mare e dobbiamo averne cura tutti noi.

L’EVENTO

L’evento stato pianificato in collaborazione con lo YCI. La partenza è prevista dalla città ligure di

Imperia per arrivare dopo 80 miglia nautiche, pari a circa 148 Km, all’isolotto della Giraglia, una distanza sbalorditiva da affrontare a bordo di un windsurf in un’unica tratta.

Matteo Iachino, windsurfer da sempre, che da anni teneva questo sogno nel cassetto, ha deciso oggi di provare a realizzarlo.

Dopo aver analizzato l’idea con meteorologi ed esperti, insieme a Matteo si è pensato che l’unica condizione in grado di consentire la riuscita dell’impresa, fosse di attendere un vento di Maestrale tra i 10 ed i 25 nodi.

SVOLGIMENTO

L’evento sarà a chiamata in base alle condizioni meteo previste.

Un gruppo di esperti consiglierà al meglio per la scelta della giornata più idonea.

Il waiting period sarà dal 29 Agosto al 18 Settembre 2022. Per rendere più coinvolgente l’attesa dell’evento, le fasi di preparazione, tutte le informazioni sulla navigazione saranno diffuse sui canali social e direttamente nella pagina web dedicata e dove sarà possibile visionare lo stato dell’evento e seguire la traversata in tempo reale grazie al sistema di live tracking che Matteo avrà con sé durante la navigazione. Durante il tentativo, l’atleta avrà al suo seguito una barca appoggio pronta a intervenire e prestare assistenza in caso di necessità.

Le fasi della partenza

stand-by

possibile inizio entro 5 giorni

partenza nelle successive 48 ore

MATTEO IACHINO

Matteo Iachino nasce nel 1989 a Savona in Liguria. Windsurfer dall’età di 10 anni, con tanta dedizione e passione riesce a diventare presto professionista e spiccare nel mondo dello slalom.

È stato Campione Europeo nel 2012 e sei volte Campione Nazionale.

Tre volte Vice World Champion PWA World Cup Tour specialità slalom.

Nel 2016 corona il suo sogno, diventando – primo italiano nella storia della specialità - Campione del Mondo nel circuito PWA.