Cari Soci e amici,
come ormai consuetudine, eccovi un ulteriore avanzamento del bilancio economico della gestione delle risorse che ci sono pervenute. Per la prima volta, nell’ultimo mese non abbiamo avuto entrate in termini di contributi economici.
E ‘arrivato invece un aiuto da parte di Fondazione Rava per quanto riguarda le forniture alimentari e abbiamo inserito i bambini nei centri estivi grazie ai fondi messi a disposizione a favore di profughi ucraini da Regione Liguria tramite Filse.
I mesi estivi aiutano dal punto di vista delle spese generali del Convento; infatti, i consumi di energia elettrica e gas naturalmente scendono. In conclusione, siamo ancora in un ambito di un quadro “confortante” nel breve periodo.
Un ulteriore elemento che ci aiuta a guardare avanti positivamente è il fatto che due nuclei famigliari sono rientrati nelle loro dimore. A fine giugno infatti 4 persone sono rientrate in Ukraina, (abitano a Kiev e dintorni) e una ragazza è stata affidata a una famiglia di Reggio Emilia.
Per gli altri purtroppo c’è ancora da aspettare, troppe zone dell’Ukraina sono ancora a rischio.
Ecco uno spaccato della quotidianità di chi rimane. Natalya ha aiutato i frati per realizzare uno splendido orto di verdure di stagione, Elena lavora saltuariamente in un pastificio a Sori, Oksana e Julia lavorano a turno come lavapiatti a San Rocco di Camogli, due ragazze fanno a mano lavori all’uncinetto che vendono nei mercati locali.
Piccoli lavori che sono di aiuto nella loro permanenza fuori dalla loro patria
Per quanto riguarda i ragazzi un grande aiuto è stato dato dal centro estivo Smilevil di Camogli, dall’asilo Speroni e dal fantastico team di Blackwave di Recco che accoglierà 5 ragazzi per i mesi di luglio e agosto per mezza giornata: diventeranno dei veri campioni di surf, grazie anche alla preparazione propedeutica del nuoto che hanno avuto da Rari Nantes di Camogli nei mesi precedenti.
A metà giugno al Politeama Genovese la bravissima Anastasia (15 anni) ha partecipato allo spettacolo di fine anno organizzato dalla scuola che ha frequentato, Immagine Danza, con una performance di hip hop.
Come sempre, su richiesta, i nostri uffici sono a disposizione per consultare tutte le operazioni economiche, fatto salvo il doveroso rispetto della privacy.
Di seguito qualche immagine che testimonia la loro attività.
Grazie sempre a Voi tutti!
La Direzione Generale