Partners

Yacht Club Italiano il più antico club velico del Mediterraneo Partners

Partners

Da quasi un secolo Rolex è associata al mondo delle imprese sportive. È del 1927 la traversata della Manica della nuotatrice Mercedes Gleitze, con al polso un Rolex Oyster; mentre nel 1953 l’ora della conquista dell’Everest sarà segnata dai Rolex di Edmund Hillary e dello sherpa Tenzing Norgay.
L’interesse per la vela nasce in Rolex sul finire degli anni cinquanta, con il supporto ai defender americani poi esteso a tutte le fasi della Coppa America; a partire dal 1973 nasce la International Rolex Regatta di St. Thomas nelle Isole Vergini poi, a partire dagli anni ‘80 Rolex estende il proprio sostegno allo sviluppo della grande vela in Mediterraneo.
Oggi il programma velico Rolex è basato sulla collaborazione con i più prestigiosi yacht club del mondo: Yacht Club Italiano, New York Yacht Club, Yacht Club Costa Smeralda, Royal Hong Kong Yacht Club e The Royal Yacht Squadron.
Il calendario di eventi velici firmati Rolex comprende regate offshore, grandi classiche e campionati del mondo di classe: Giraglia Rolex Cup, Rolex Fastnet Race, Rolex Sydney Hobart, Rolex Middle Sea Race, Rolex Swan Cup, Rolex Farr 40 Worlds, Maxi Yacht Rolex Cup.
Quasi vent’anni di partnership con lo Yacht Club Italiano hanno visto Rolex impegnata a sostenere oltre che la Rolex Giraglia, il Portofino Rolex Trophy, riservato a barche delle classi metriche in legno, la Rolex Mba’s Conference & Regatta in collaborazione con SDA Bocconi e il programma di grande rilevanza sociale Nave Italia.

SIAD è uno dei principali gruppi chimici italiani ed opera nei settori gas industriali, engineering, healthcare, servizi e beni industriali. Il Gruppo venne fondato a Bergamo nel 1927; da allora, il brand SIAD è sinonimo di esperienza, tradizione e solidità aziendale, oltre che garanzia di affidabilità e serietà. Valori imprescindibili sono inoltre la ricerca e l’innovazione tecnologica, entrambe considerate attività indispensabili per la crescita ed il successo sui mercati, oltre che il costante impegno per qualità, sicurezza e rispetto per l’ambiente.
Nel corso della sua storia, SIAD ha saputo diversificarsi sia geograficamente che settorialmente, pur mantenendo un’organizzazione flessibile e dinamica. Il Gruppo è attivo nel business dei gas industriali da 85 anni e si distingue per una presenza storica e consolidata anche nel settore engineering, con la progettazione, realizzazione ed installazione di compressori ed impianti. Nel medicale, è al servizio delle strutture sanitarie pubbliche e private ed opera inoltre nell’homecare. Completano il quadro delle attività i servizi di management ambientale, la commercializzazione di articoli per il largo consumo e la distribuzione di prodotti per saldatura e di utensileria industriale.
La diversificazione di SIAD si riflette anche a livello geografico, con la presenza in Europa e nel mondo di siti produttivi, filiali commerciali, uffici di rappresentanza e centri di assistenza.
Al di là del contesto industriale in cui opera, il Gruppo SIAD è impegnato su più fronti nel sostegno e nella promozione di iniziative a carattere sociale e culturale e vanta inoltre una fondazione interna, la Fondazione Sestini. SIAD ha infatti fatto propria la vision secondo cui un’azienda non vive solo nel suo ristretto ambito, ma, al contrario, interagisce con il mondo esterno, con la possibilità di far ricadere sulla società parte del valore che crea. La partnership pluriennale con lo Yacht Club Italiano è una delle espressioni più emblematiche di tale vision: già Sponsor Ufficiale del Trofeo SIAD (Bombola d’Oro), SIAD è da oltre dieci anni Sponsor Istituzionale dello Yacht Club Italiano e della Scuola di Mare “Beppe Croce” per giovani appassionati di vela e, dal 2007, Socio Promotore Benemerito della Fondazione Tender to Nave Italia.

Per maggiori informazioni: www.siad.com