Bombola d’Oro - Trofeo SIAD

Yacht Club Italiano il più antico club velico del Mediterraneo Bombola d’Oro - Trofeo SIAD

Bombola d’Oro - Trofeo SIAD

Il Trofeo SIAD Bombola d’Oro, regata organizzata dallo Yacht Club Italiano e ormai una  classica della stagione velica, festeggia la sua ventitreesima edizione ed è un appuntamento  da non perdere per gli appassionati di una classe ricca di fascino come il Dinghy 12’ e per  tutti gli amanti della vela e del mare.

Quest’anno in particolare la regata assume anche un significato simbolico di ritorno alla normalità per Portofino e di vicinanza alla popolazione dopo la riapertura della strada, andata in parte distrutta a seguito delle mareggiate dello scorso autunno, che di fatto hanno isolato il pittoresco borgo ligure dalle altre località del Tigullio.

Il Trofeo SIAD Bombola d’Oro è po’ speciale: merito di un Club prestigioso, lo Yacht Club Italiano,  di Portofino - splendida cornice di questa manifestazione - ma soprattutto dell’aria che si respira, che è una stimolante miscela di agonismo e piacere di stare insieme. Si tratta di una regata impegnativa, che richiede preparazione e abilità tecnica unite al piacere di navigare a vela con gli amici, pronti ad aiutare chi si trova in difficoltà, a condividere esperienze ed emozioni.

Merito forse anche di un’imbarcazione, il Dinghy 12’ che, progettata nel 1913, festeggia i  suoi 106 anni di vita e che nella sua storia è riuscita a mantenere intatto il suo fascino e a  proteggere la sua tradizione dall’assalto della tecnica più esasperata. Ma il successo del Trofeo SIAD Bombola d’Oro è soprattutto di chi ha dato vita a questa manifestazione pensata come grande occasione di incontro e di amicizia. Il“Bombolino”, come lo chiamano con affetto i veterani, è nato dalla passione per il mare di Roberto Sestini  e di un gruppo di amici di Portofino.

Una sera del 1996, al tavolo di un ristorante, decisero di dare spazio e respiro a questa loro passione e di organizzare una regata aperta a tutti, dove confrontarsi con gli amici; anche per vedere chi era il migliore ma soprattutto per condividere lo stesso amore per la vela e il mare.

Da quell’idea, semplice e affascinante, ha preso il via una regata molto apprezzata ormai anche dai velisti stranieri, presenti numerosi in rappresentanza di Germania, Giappone, Olanda, Turchia, Spagna, Austria.

Come già da diversi anni, la regata verrà disputata su tre giorni per poter assecondare i mutevoli umori del Golfo del Tigullio, ma anche per aggiungere un giorno a un’occasione di incontro e di amicizia.

Periodo di Regata

Dal 17 al 19 Maggio

Percorso Portofino - Santa Margherita
Classi