MENU
INCONTRI AL CLUB   L’anno straordinario di Matteo Iachino
il più antico club velico del Mediterraneo

il più antico club velico del Mediterraneo INCONTRI AL CLUB L’anno straordinario di Matteo Iachino

INCONTRI AL CLUB L’anno straordinario di Matteo Iachino

INCONTRI AL CLUB L’anno straordinario di Matteo Iachino

22 novembre 2023

 

 

Cari Soci,

subito a seguire la serata dedicata ad Alberto Riva, abbiamo il piacere di annunciare un altro incontro di  rilievo ed interesse che vedrà la presenza di un altro grande atleta che sta portando il nostro guidone su più alti livelli della vela mondiale: Matteo Iachino, fresco vincitore del Campionato del Mondo PWA nella categoria slalom.

Oltre al successo nel massimo circuito professionistico di windsurf – il suo secondo dopo il titolo iridato conquistato nel 2016 - lo scorso ottobre Matteo ha portato a termine la traversata record dalla Sardegna a Livorno con un tempo di 9h45m e navigando per oltre 200 miglia, una media oraria vicina ai 20 nodi con punte di quasi 35 nodi. Un’impresa straordinaria e durissima, coronata a poche settimane di distanza dal successo nelle acque del Giappone con la vittoria del titolo mondiale.

Ricorderemo, insieme a Lui, anche la straordinaria impresa della traversata del mar Ligure da Imperia alla Giraglia: 80 miglia in sole 6 ore e 3 minuti. 

Nel corso della serata, Matteo si racconterà e mostrerà contenuti inediti e video spettacolari delle sue recenti imprese sportive.

Il programma della serata seguirà il classico e collaudato format delle serate al Club:

Gli orari dell’evento saranno: 

Ore 18:30 - 19,00 arrivo ospiti;

Ore 19:00: L’anno straordinario di Matteo Iachino.

Ore 20:30 - Pranzo al ristorante al prezzo di Euro 35 a persona, previa prenotazione entro il 27 novembre 

**Si raccomanda di specificare al momento della registrazione se presenza solo per conferenza o anche per cena 

Per info e prenotazioni in Segreteria YCI 
Tel 010 253381 
info@yci.it

La Direzione 


 

Matteo Iachino:

Nato e cresciuto in Liguria, abita ad Albisola Superiore. Inizia a fare windsurf all’età di 10 anni aiutato dal padre ma solo a 16 anni prova a gareggiare per la prima volta. Da lì inizia una scalata che lo porterà ad essere campione italiano ed europeo. Nel 2016, dopo un’escalation di risultati e tre anni nella top 10 di coppa del mondo, riesce a conquistare il titolo mondiale e diventa il primo italiano a vincere una Coppa del Mondo nel windsurf, titolo che riuscirà a fare suo nuovamente nel novembre del 2023. Dal 2021 è atleta dello Yacht Club Italiano.

Le imprese recenti di Matteo si inquadrano anche nel progetto “Un solo mare per tutti” che prevede anche l’organizzazione sulle spiagge liguri di diversi appuntamenti dedicati alla sostenibilità, al rispetto dell’ambiente marino, alla promozione degli sport acquatici e all’inclusione sociale, valori essenziali da sempre cardine anche delle attività del nostro Club.