MENU
YCI4UKRAINE MOMENTI DI VITA QUOTIDIANA
il più antico club velico del Mediterraneo

il più antico club velico del Mediterraneo YCI4UKRAINE MOMENTI DI VITA QUOTIDIANA

YCI4UKRAINE MOMENTI DI VITA QUOTIDIANA

Photo Gallery

YCI4UKRAINE MOMENTI DI VITA QUOTIDIANA
YCI4UKRAINE MOMENTI DI VITA QUOTIDIANA
YCI4UKRAINE MOMENTI DI VITA QUOTIDIANA

Sono oltre 20 i volontari che stanno offrendo il loro prezioso contributo per permettere ai nostri 22 nuovi amici, provenienti dall’Ucraina, di vivere al meglio la loro quotidianità, a prescindere da quanto stia drammaticamente avvenendo in patria.

Una data che noi riteniamo importante è il 29 marzo: il primo giorno di scuola presso l’IstitutoComprensivo Avegno Camogli Recco Uscio dei “nostri” 7 bambini, 3 ragazzi e 4 ragazze, accolti festosamente dai nuovi compagni di classe. La loro giornata a scuola ad oggi prevede 2 ore di lezione di italiano in apertura di mattinata, con conseguente e successivo smistamento nelle classi. A disposizione anche una tutor, tutta per loro, di origine ucraina e un’assistenza psicologica professionale ‘mamma-figlio’, anch’essa garantita dall’Istituto. 

E non finisce qui, perché dopo la scuola, tutti i ragazzi sono coinvolti in svariate attività. Dall’arte al disegno, per arrivare alla pittura, presso il Convento, complice una volontaria recchelina esperta nella disciplina. A bussare alla porta dell’indispensabile Fra Mario anche gli scout, che si occuperanno di animare i pomeriggi. Grazie alla Rari Nantes Camogli 1914 sotto con le lezioni di nuoto! Un peccato non imparare a nuotare. Molti dei nostri amici infatti non avevano mai visto il mare e in tal modo potranno apprezzarlo. Tra i bimbi, anche una 14enne e un 17enne, adolescenti con la passione rispettivamente per la danza e per il teatro, presi sotto l’ala protettiva di due note realtà genovesi, Immagine Danza e la Quinta Praticabile. In tutto questo però occhio ai compiti! Svolti sotto la supervisione di 3 ex insegnanti.

E per le mamme? Lezioni di italiano a cura di studentesse dell’Università di Genova, con il coinvolgimento di una madre lingua e a discrezione, ginnastica posturale. E poi, portati a termine gli screening sanitari subito dopo l’arrivo a Recco e i cicli vaccinali, sono in via di definizione gli iter burocratici di tutti per l’ottenimento del permesso di soggiorno.

Tutte queste attività, rese possibili grazie all’incommensurabile generosità di amici e volontari del Club, sono parte di un percorso di serenità che pensiamo utile dopo il distacco dalla loro terra, a cui ci auguriamo possano presto fare ritorno. Altre iniziative sono in via di definizione, pertanto vi terremo costantemente aggiornati sulle evoluzioni.