Lo scorso weekend a Riva del Garda, con otto prove disputate e cinque barche racchiuse in soli quattro punti alla vigilia della regata decisiva, è stata Dark Energy(USA868) di Laura Grondin a emergere vincitrice, superando Razjaren (CRO867) del campione europeo in carica Lukasz Podniesinski, con Ante Cesic al timone, grazie allo spareggio.
Alle loro spalle, Melgina (ITA854) di Paolo Brescia, con Simone Ferrarese alla tattica, ha
conquistato il terzo posto assoluto, laureandosi Campione Italiano Melges 24 2025.
La regata, ospitata dalla Fraglia Vela Riva ha visto in acqua quasi trenta equipaggi, tra cui alcuni dei nomi più prestigiosi della vela internazionale. Ancora una volta, l'intramontabile monotipo sportivo progettato da Reichel-Pugh ha dimostrato perché, a trent’anni dal suo lancio, continua ad attrarre velisti di altissimo livello.
Nel frattempo, l’equipaggio di Melgina – Del Socio timoniere e Armatore Paolo Brescia (con lui anche il Socio Filippo Vulcanile), Jas Farneti, Matija Succi e Simone Ferrarese ha offerto una prestazione eccezionale, con due vittorie di prova e una velocità costante per tutto il weekend.
«Non è stato facile, ma siamo entusiasti di aver conquistato il titolo italiano», ha commentato Brescia.
Il secondo posto del Campionato Italiano è andato a Taki 4 (ITA778) del Socio Giacomo Fossati, dominatore anche della classifica Corinthian.
La Melges 24 European Sailing Series prosegue con il quarto evento a Struer,
Danimarca, dal 20 al 22 giugno.
Ora tutti gli occhi sono puntati sul trofeo più importante della stagione: il Campionato del
Mondo Melges 24 2025, che si terrà a Trieste dal 20 al 27 settembre, ospitato dallo
Yacht Club Adriaco.