Lo scorso weekend il primo appuntamento dell'International Genoa Winter Contest con 150 Optimist in regata.
Ottimo secondo posto per il nostro atleta Gabriele Burlando
Si è concluso a Genova il primo appuntamento stagionale dell’International Genoa Winter Contest, organizzato dallo Yacht Club Italiano e dedicato alla classe Optimist, che ha visto la partecipazione di oltre 150 giovani atleti suddivisi nelle Divisioni A e B. Tre giornate di regate caratterizzate da condizioni meteo molto variabili hanno inaugurato la stagione agonistica del Club.
La manifestazione si è aperta con una prima giornata contraddistinta da uno scirocco intorno ai 6 nodi che ha permesso lo svolgimento di una sola prova. La seconda giornata ha invece messo alla prova atleti e comitato di regata, con vento di tramontana oltre i 20 nodi: mentre la Divisione A è riuscita a completare tre prove, la Divisione B è rimasta a terra per condizioni ritenute eccessive sul campo di regata. Nella terza e ultima giornata il Comitato di Regata ha fissato la prima partenza alle ore 9, con l’obiettivo di sfruttare la residua tramontana, prevista in progressiva attenuazione nel corso della mattinata. Il programma è stato completato con tre prove per la Divisione B e due prove per entrambe le flotte della Divisione A.
Grande soddisfazione per lo Yacht Club Italiano grazie all’ottimo secondo posto finale di Gabriele Burlando, protagonista di una regata estremamente solida. Burlando ha chiuso la serie con i parziali (6, 1, 4, 4, 3, 3), confermandosi tra i migliori interpreti della classe in condizioni di vento medio-forte. Da sottolineare anche l'eccellente prestazione del nostro atleta Leonardo Orlandini che ha concluso l'evento in quarta posizione impreziosendo la sua serie con due vittorie di giornata.
La vittoria finale in Divisione A è andata a Roman Vyevyenko (Fraglia Vela Riva), primo con (3, 2, 2, 1, 5, 2), mentre il terzo gradino del podio è stato conquistato da Alessandro Antonio Menghini (CV Trasimeno) con (2, 2, 2, 1, 9, 14).
In Divisione B il successo è stato ottenuto da Giulio Calligaris (SN Pietas Julia) con (1, 1, 3, 2), davanti allo svizzero Carlo Milan (2, 5, 1, 5) e ad Alberto Fiorella (Circolo della Vela Muggia) con (3, 9, 5, 1).
L’International Genoa Winter Contest proseguirà il 21 e 22 febbraio con il secondo appuntamento in calendario, che vedrà protagoniste le flotte ILCA.