Agonistica

Windsurf

La squadra Techno 293 dello Yacht Club Italiano rappresenta uno dei pilastri del settore giovanile del Club, nonché un punto di riferimento per la crescita di giovani atleti nel mondo del windsurf. Nata con l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni alla vela attraverso una disciplina dinamica, la squadra si è progressivamente affermata a livello nazionale e internazionale.

La classe Techno 293, riconosciuta dalla World Sailing come categoria propedeutica per l’attività olimpica IQ-Foil, è oggi il trampolino di lancio ideale per i ragazzi e le ragazze che si avvicinano al windsurf agonistico. 

Allenamenti regolari, partecipazione alle principali regate del circuito nazionale e internazionale, e un forte spirito di squadra: sono questi gli elementi che caratterizzano il gruppo Techno 293 dello YCI.


Istruttori

Manuela Scognamiglio

Inizia la sua carriera velistica a 13 anni al Circolo Canottieri Napoli nella classe Europa e poi 420, per poi appassionarsi a 15 anni del windsurf durante le vacanze estive in Corsica praticando la classe mistral inizialmente. Insegna windsurf dal 2004 in Portogallo, dove ha vissuto per 10 anni e svolto gran parte della carriera agonistica vincendo nel 2005 il titolo nazionale wave. Istruttore VDWS dal 2005 e center manager dal 2006 presso il Procenter Starboard a Sagres, ha preso poi nel 2021 l’equivalenza del titolo federale FIV in Italia, dove ha svolto corsi base, medi e avanzati presso diversi circoli in Liguria e in Sardegna. Approda allo Yacht Club Italiano ad ottobre 2024 per allenare la squadra agonistica giovanile T293, insieme al valido aiuto della ex atleta dello YCI Anila Morgado, ora anche neo istruttrice FIV.

Atleti

Alberto Bozzo

Giuseppe Pastorino

Gregorio Pontremoli

Guglielmo Duranti

Gysel Grossi