Etica e responsabilità sociale

Oltre la linea e heroes di roccia e di mare

initiative_detail.intro_text
Due progetti realizzati tra il 2019 e il 2020 finalizzati alla realizzazione di interventi per favorire l’inserimento socio-lavorativo di soggetti a rischio di emarginazione sociale. 
I progetti, parte del programma operativo del Fondo Sociale Europeo per la Regione Liguria fanno parte di un più ampio progetto di inclusione sociale e sono stati effettuati attraverso la partecipazione a due partenariati tra associazioni di altra natura sportiva che hanno incluso la vela. 

La vela come molti sport e attività all’aria aperta, è uno sport che fa aumentare la propria autonomia personale aiuta a migliorare la percezione soggettiva di benessere porta a una maggiore autostima, attraverso la riscoperta di abilità personali e a un cambiamento rispetto alla percezione di se stessi. 

Tutte caratteristiche che certamente contribuiscono al percorso di reinserimento dei giovani che sono a rischio di emarginazione sociale per problematiche diverse. 
Nel percorso hanno trovato anche spazio l’osservazione della natura e dell’ambiente marino costiero, la sicurezza in mare, la conoscenza di elementi di meteorologia e la sensibilizzazione a comportamenti ecosostenibili. 

Qualche numero dell’attività di YCI, comprensiva dei due percorsi: 
-28 partecipanti 
-216 ore di attività su deriva suddivisa in 6 “classi” da tre persone cad 
-176 ore su barca d’altura + minicrociera di 4 giorni 
-8 istruttori + aiuti (gommonauti, marinai educatori, etc..) 
-Imbarcazioni utilizzate: First 7,5,/Gebel Sun Odissey 43, Gughi Bavaria 49, Grampus 61 

Altre iniziative di corporate social responsibility

Card Image

Codice Etico