NEWS

Giornata spettacolare in mare per la flotta di oltre 200 barche della Millevele IREN

news_detail.intro_text

1 anno fa

Eventi Sportivi
Questa mattina il mare di Genova si è colorato di 204 vele che hanno partecipato all’edizione numero 36 della Millevele IREN. La flotta XXL è partita questa mattina alle 11 sulla linea di partenza posta al largo di Vernazzola, il vento ha soffiato su tutto il percorso con una intensità tra i 6 e i 10 nodi, inizialmente da Nord per poi girare a Levante durante la seconda metà del percorso.
 
“Una veleggiata meravigliosa – così il Presidente di Yacht Club Italiano Carlo Cameli, oggi in mare a bordo del suo Blue Indy – ci voleva dopo alcuni anni di maltempo, oggi sembrava di essere in una cartolina e non avremmo potuto chiedere di meglio: Genova e il Salone come quinta naturale, centinaia di vele, vento e mare piatto. Siamo molto soddisfatti di come sia andata questa edizione. Aspettiamo tutti al Crew Party di questa sera e alla cerimonia di premiazione di domani alle 11:30 al Salone Nautico di Genova per festeggiare tutti insieme!”.
 
In acqua, nel gruppo A (Rosso), riservato alle barche sopra i 18 metri, ha vinto Atalanta II di Carlo Puri Negri, che per l’occasione ha ospitato a bordo anche il Sindaco di Genova Marco Bucci. Nel raggruppamento verde (da 11 a 18 metri), prima posizione per lo Stream 40 Jack Sparrow di Fabio Caroli e primo nel gruppo giallo (sotto gli 11 metri), l’Archambault M34 Manida di Fabio Iorio che ha completato il percorso in poco meno di 1h40m.
 
La Millevele IREN prosegue questa sera con il Crew Party nei piazzali dello Yacht Club Italiano pronti ad accogliere oltre 1000 velisti, in programma alle 18:30 anche la premiazione della Iren Utility Cup – a cui hanno partecipato 29 imbarcazioni – e, quindi festa per tutti!

Domani alle 11:30, gran finale della Millevele IREN sulla terrazza del padiglione Jean Nouvel del Salone Nautico Internazionale di Genova con la cerimonia di premiazione.

I partner
Title Partner della manifestazione per il terzo anno Iren Luce Gas e Servizi, dopo essere stata a fianco di Millevele IREN in qualità di main sponsor per quattro edizioni consecutive. Mentre SLAM sarà Technical Partner e fornirà le polo della regata. Anche Banca Passadore, già partner istituzionale dello YCI si conferma tra gli sponsor della veleggiata. Per l’edizione 2024 anche il Gruppo Boero, già sponsor tecnico dello YCI, supporta la veleggiata con il suo brand Veneziani Yachting. Completano la filiera dei partner di Millevele IREN, B&G e North Sails, 64° Salone Nautico Internazionale, I Saloni Nautici. Tutte primarie aziende nei rispettivi settori, sempre pronte a dare il proprio supporto a eventi che coinvolgono non solo questo meraviglioso sport, ma soprattutto alle iniziative che promuovono la Città di Genova.

 


Archivio News

Card Image
Agonistica
1 mese fa

Matteo Iachino Campione del Mondo 2025

Card Image
Eventi Sportivi
Il Club
1 mese fa

Member's Cup 2025

Card Image
Eventi Sportivi
1 mese fa

61° Coppa Poggi

Card Image
1 mese fa

Armatore dell’anno UVAI

Card Image
Eventi Sportivi
1 mese fa

IL CALENDARIO SPORTIVO 2026

Card Image
2 mesi fa

Campionato Italiano Offshore 2025

Card Image
Agonistica
2 mesi fa

Le nostre squadre agonistiche in evidenza

Card Image
2 mesi fa

Les Voiles de Saint-Tropez - KZ5

Card Image
Agonistica
2 mesi fa

Alessandra Dubbini al Campionato Italiano Switch – Punta Ala

Card Image
2 mesi fa

Coppa Dallorso – Chiavari-Portovenere

Card Image
Agonistica
2 mesi fa

Matteo Iachino - PWA World Cup – Sylt (Germania)

Card Image
2 mesi fa

Campionato Italiano J/70 – Imperia

Card Image
Eventi Sportivi
3 mesi fa

Lowrance Trophy: tutto pronto per il Fishing Tournament Dello Yacht Club Italiano giunto alla sua quinta edizione

Card Image
Agonistica
3 mesi fa

Campionato del Mondo Melges 24: Paolo Brescia sfiora il podio

Card Image
Agonistica
3 mesi fa

Manuela V vince la prima tappa dell’Adriatic Classic Trophy