Fireball World Championship 2025 - Primi italiani i Soci Paolo Brescia - Filippo Vulcanile, decimi assoluti
news_detail.intro_text
1 mese fa
Agonistica
Vittoria assoluta degli svizzeri Yves Mermod - Maja Siegenthaler (olimpici a Parigi 2024 sul 470 mixed). Primi italiani i Soci Paolo Brescia - Filippo Vulcanile, decimi assoluti
Si è chiuso venerdì 29 agosto il Campionato del Mondo Fireball 2025, ospitato dal Circolo Vela Arco per un’edizione storica, sia per la partecipazione che per il numero di nazioni rappresentate: 136 barche in rappresentanza di 14 nazioni, veterani e campioni affermati in regata insieme a tanti giovani e donne, per una settimana che ha unito competizione, amicizia e divertimento. A oltre 60 anni dalla sua nascita, la classe Fireball continua a richiamare numeri importanti e una comunità internazionale molto affiatata. Questa deriva tecnica e accessibile, che richiede grande cura nelle regolazioni e nel bilanciamento del peso dell’equipaggio, è capace di appassionare sia velisti di lunga data sia nuove generazioni.
Ottima la performance degli italiani Paolo Brescia - Filippo Vulcanile, veterani della classe e già 12 volte campioni italiani, che dopo essersi portati giovedì vicino alla zona podio hanno chiuso in decima posizione assoluta, restando in top ten e riportando così un equipaggio azzurro tra i premiati.