Settembre 2022
La traversata dalla Liguria alla Giraglia in windsurf, un’ idea di Matteo Iachino, atleta dello Yacht Club Italiano.
Una grande impresa sportiva, volta a sensibilizzare soprattutto i bambini e i ragazzi al rispetto dell’ambiente e del mare.
Un uomo, a bordo del suo windsurf spinto dal vento e un grande obiettivo, raggiungere il faro della Giraglia. Se una sola persona può attraversare l’intero Mar Ligure in maniera sostenibile, perché ognuno di noi non può fare di più per l’ambiente ogni giorno? Abbiamo un solo mare e dobbiamo averne cura tutti noi.
Matteo Iachino, ambassador del Porto dei Piccoli, in collaborazione con lo YCI ha realizzato il suo sogno nel cassetto. Partito da Imperia, dopo 80 miglia nautiche, pari a circa 148 Km, è arrivato in Corsica, all’isolotto della Giraglia, una distanza sbalorditiva da affrontare a bordo di un windsurf in un’unica tratta. Dopo aver analizzato l’idea con meteorologi ed esperti, e dopo aver atteso il momento giusto, con il Maestrale favorevole è arrivato in Corsica l’8 settembre 2022 dopo 6 ore e 3 minuti.
Il progetto mira a promuovere buone pratiche ambientali: conoscenza del mare, raccolta differenziata, arte con materiali trovati sulla spiaggia, attività ludico-sportive coinvolgendo soprattutto giovani appartenenti a categorie fragili per aiutarli nell’inclusione con la società.