Incontro del 30 novembre 2022
Nella serata di mercoledi 30 novembre 2022 presso la sede dello Yacht Club Italiano, si è tenuto l’incontro con il Prof. Alessandro Leto - uno dei più brillanti analisti nel campo della sostenibilità a livello internazionale - ha dissertato sui temi dello sviluppo sostenibile con particolare riferimento alle risorse idriche.
È stata l’occasione per presentare il volume “G20 special event on water: Fostering a New Culture of Water for People, Planet and Prosperity”.
Il complesso e dibattuto tema dello sviluppo sostenibile è stato affrontato insieme al tema dell’acqua: acqua essenziale per la vita, sia la sua mancanza che la sua scarsità, acqua fondamentale per la sicurezza umana sul nostro pianeta, acqua mezzo di trasporto, acqua che ancor più di molte altre risorse naturali è minacciata permanentemente. Un numero crescente e trasversale di persone sente le emergenze legate all’acqua sul nostro pianeta come priorità globali nel rispetto di una crescita economica sostenibile, più equilibrata e armonico sulla terra e sui mari. Queste priorità richiamano l’importanza di un nuovo approccio, basato principalmente su una Water Policy, trasversale e interdisciplinare.
Il volume presentato racchiude gli atti di un Evento Speciale interamente dedicato alle Risorse Idriche promosso per la prima volta al G20 sotto la Presidenza Italiana. L’evento
presso la nostra sede ha rappresentato il primo di una serie di momenti pubblici di riflessione su questi temi partendo dai contenuti del volume.