Comunicati Stampa

Trofeo Porto Carlo Riva - Vincitori!

Sabato mattina, alle ore 09:00, con lo scadere del tempo limite, si è conclusa ufficialmente la prova lunga della Loro Piana Giraglia 2025.

6 mesi fa
Eventi Sportivi
Trofeo Porto Carlo Riva

Chestress 3 di Giancarlo Ghislanzoni è il primo vincitore del Trofeo Challenge Porto Carlo Riva
 
Gionata perfetta per la prima tappa del Trofeo Porto Carlo Riva, la nuova regata organizzata dallo Yacht Club Italiano con il Porto Carlo Riva di Rapallo e il Circolo Nautico Rapallo. Ben 53 gli scafi sulla linea di Genova che sono partiti sabato mattina alle 9 con rotta su Rapallo. Il vento tra i 10 e 12 nodi da Levante ha ‘costretto’ gli equipaggi a un lungo bordeggio che gli ha permesso di costeggiare il Golfo di Genova e tutto il promontorio di Portofino prima di entrare nel Golfo del Tigullio; al termine delle 14 miglia – teoriche – di percorso, il primo a tagliare la linea d’arrivo è stato il grande Swan 90 Berenice Cubed di Marco Rodolfi dopo 2h34m di navigazione (alla testa della classifica dei Libera Maxi). Nei Libera Mini il Tofinou 12 Grazia di Alessandro Agosta mentre a guidare la classifica in tempo compensato (ORC), il J/122 Chestress 3 di Giancarlo Ghislanzoni. La classifica per gli equipaggi in doppio è guidata dallo Swan 45 Tengher di Alberto Magnani (in coppia con Mario Rabbò) che sono arrivati secondi anche in generale.

Superba accoglienza per tutti nel Porto di Rapallo, completamente rinnovato e tornato alla piena operatività. Molto apprezzato il welcome cocktail gestito dal ristorante O’Magazìn che ha regalato una serata molto suggestiva a tutti gli equipaggi.
 
Se il sabato le condizioni sono state quasi ideali, la domenica il vento si è fatto attendere – a dispetto delle previsioni che davano Scirocco forte – mentre è stata puntuale la pioggia che ha caratterizzato l’intera giornata. Alle 9.30 il Comitato è riuscito a dare lo start in condizioni di vento molto leggero con la flotta che ha lasciato Rapallo in direzione Genova. Dopo poco gli scafi più grandi sono riusciti ad agganciare l’aria più fresca fuori dal monte di Portofino e si sono allungati sul resto della flotta, flotta che si è poi ricompattata nel Golfo di Genova a causa di un calo del vento. Dopo circa una mezz’ora, e una rotazione di circa 90°, il vento è rientrato e permesso a tutti di arrivare sulla linea d’arrivo. Bel duello in tempo reale tra lo Swan 90 Berenice Cubed e il Frers 53 Moonshine, con il primo che ha tagliato con meno di due minuti di vantaggio. Alla fine, con il primo sul traguardo dopo 3h49m di regata, si è iniziata a definire la classifica delle due classi, ORC e Libera.
 
Nel raggruppamento Libera Mini, conferma del Tofinou 12 Grazia di Alessandro Agosta. Tra i Maxi anche in questo caso, vittoria di Berenice Cubed di Marco Rodolfi. Tra gli ORC, invece, vittoria del J/122 Chestress 3 del Socio YCI Giancarlo Ghislanzoni che si aggiudica quindi il Trofeo Challenge Porto Carlo Riva, assegnato all’imbarcazione che ha impiegato il minor tempo compensato nella somma delle due regate.
 
La prima edizione si è conclusa con la premiazione nella sede dello Yacht Club Italiano e l’arrivederci alla prossima edizione nell’aprile del 2026!
 
 
La regata è organizzata dallo Yacht Club Italiano in collaborazione con il Porto Carlo Riva di Rapallo e il Circolo Nautico di Rapallo.


Cerca altri comunicati stampa

Millevele IREN 2025 - Premiazione

Approfondisci

Millevele IREN 2025

Approfondisci

MIillevele IREN 2025 - Consegna dei Guidoni

Approfondisci

LORO PIANA Giraglia 2025: tutti i vincitori

Approfondisci

LORO PIANA GIRAGLIA 2025 – I primi passaggi

Approfondisci

LORO PIANA GIRAGLIA 2025 – Partiti!

Approfondisci

LORO PIANA GIRAGLIA 2025 – Day 4

Approfondisci

LORO PIANA GIRAGLIA 2025 – Day 2: Il giorno del Maestrale!

Approfondisci

LORO PIANA GIRAGLIA 2025 – Day 1: È iniziata la 72ª edizione!

Approfondisci

LORO PIANA GIRAGLIA 2025

Approfondisci

Regate di Primavera Portofino 2025 - Tutti i vincitori!

Approfondisci

Regate di Primavera Portofino 2025 - Day 1

Approfondisci

Regate di Primavera Portofino 2025

Approfondisci

Trofeo Porto Carlo Riva 2025

Approfondisci

LORO PIANA GIRAGLIA 2025 - Iscrizioni Aperte!

Approfondisci