NEWS

Trofeo Porto Carlo Riva Chestress 3 del Socio Giancarlo Ghislanzoni è il primo vincitore del Trofeo Challenge Porto Carlo Riva

news_detail.intro_text

10 mesi fa

Eventi Sportivi
Giornata perfetta per la prima tappa del Trofeo Porto Carlo Riva, la nuova regata organizzata dallo Yacht Club Italiano con il Porto Carlo Riva di Rapallo e il Circolo Nautico Rapallo. 
Ben 53 gli scafi sulla linea di Genova che sono partiti sabato mattina alle 9 con rotta su Rapallo. Il vento tra i 10 e 12 nodi da Levante ha ‘costretto’ gli equipaggi a un lungo bordeggio che gli ha permesso di costeggiare il Golfo di Genova e tutto il promontorio di Portofino prima di entrare nel Golfo del Tigullio; al termine delle 14 miglia –teoriche – di percorso, il primo a tagliare la linea d’arrivo è stato il grande Swan 90 Berenice Cubed di Marco Rodolfi dopo 2h34m di navigazione (alla testa della classifica dei Libera Maxi). 

Nei Libera Mini il Tofinou 12 Grazia di Alessandro Agosta mentre a guidare la classifica in tempo compensato (ORC), il J/122 Chestress 3 di Giancarlo Ghislanzoni. La classifica per gli equipaggi in doppio è guidata dallo Swan 45 Tengher di Alberto Magnani (in coppia con Mario Rabbò) che sono arrivati secondi anche in generale. Superba accoglienza per tutti nel Porto di Rapallo, completamente rinnovato e tornato alla piena operatività. Molto apprezzato il welcome cocktail gestito dal ristorante O’Magazìn che ha regalato una serata molto suggestiva a tutti gli equipaggi.

Se il sabato le condizioni sono state quasi ideali, la domenica il vento si è fatto attendere – a dispetto delle previsioni che davano Scirocco forte – mentre è stata puntuale la pioggia che ha caratterizzato l’intera giornata. Alle 9.30 il Comitato è riuscito a dare lo start in condizioni di vento molto leggero con la flotta che ha lasciato Rapallo in direzione Genova. Dopo poco gli scafi più grandi sono riusciti ad agganciare l’aria più fresca fuori dal monte di Portofino e si sono allungati sul resto della flotta, flotta che si è poi ricompattata nel Golfo di Genova a causa di un calo del vento. Dopo circa una mezz’ora, e una rotazione di circa 90°, il vento è rientrato e permesso a tutti di arrivare sulla linea d’arrivo. Bel duello in tempo reale tra lo Swan 90 Berenice Cubed e il Frers 53 Moonshine, con il primo che ha tagliato con meno di due minuti di vantaggio. Alla fine, con il primo sul traguardo dopo 3h49m di regata, si è iniziata a definire la classifica delle due classi, ORC e Libera.

Nel raggruppamento Libera Mini, conferma del Tofinou 12 Grazia di Alessandro Agosta.
Tra i Maxi anche in questo caso, vittoria di Berenice Cubed di Marco Rodolfi. Tra gli ORC,
invece, vittoria del J/122 Chestress 3 del Socio YCI Giancarlo Ghislanzoni che si aggiudica quindi il Trofeo Challenge Porto Carlo Riva, assegnato all’imbarcazione che ha impiegato il minor tempo compensato nella somma delle due regate.
La prima edizione si è conclusa con la premiazione nella sede dello Yacht Club Italiano e
l’arrivederci alla prossima edizione nell’aprile del 2026!

Archivio News

Card Image
Il Club
3 giorni fa

50° Campionato Invernale del Tigullio 2026

Card Image
Agonistica
3 giorni fa

36° International Palamos Optimist Trophy - Italia Cup ILCA 2026 Andora - 420 & 470 The Carnival Race 2026

Card Image
Il Club
4 giorni fa

La tradizionale pentolaccia dedicata ai bambini

Card Image
Il Club
5 giorni fa

Serata di benvenuto ai nuovi Soci

Card Image
Eventi Sportivi
2 settimane fa

International Genoa Winter Contest – Optimist

Card Image
Agonistica
1 mese fa

Monaco Optimist Team Race

Card Image
Eventi Sportivi
1 mese fa

Loro Piana Giraglia 2026

Card Image
Il Club
2 mesi fa

Serata Auguri di Natale

Card Image
Agonistica
3 mesi fa

Matteo Iachino Campione del Mondo 2025

Card Image
Eventi Sportivi
Il Club
3 mesi fa

Member's Cup 2025

Card Image
Eventi Sportivi
3 mesi fa

61° Coppa Poggi

Card Image
3 mesi fa

Armatore dell’anno UVAI

Card Image
Eventi Sportivi
3 mesi fa

IL CALENDARIO SPORTIVO 2026

Card Image
4 mesi fa

Campionato Italiano Offshore 2025

Card Image
Agonistica
4 mesi fa

Le nostre squadre agonistiche in evidenza