charitable initiatives

YCI 4 Ukraine

initiative_detail.intro_text
 Lo Yacht Club Italiano dopo la dichiarazione di guerra all’Ukraina dell’8 marzo 2022 ha portato avanti una missione a favore della popolazione Ukraina. 8 soci volontari dello Yacht Club Italiano hanno portato viveri e beni di prima necessità al confine con l’Ucraina, e hanno riportato in Italia 22 rifugiati ucraini (12 tra bambini e ragazzi tra i 4 e i 17 anni e le loro mamme). 

Le famiglie Ukraine sono state accolte nel Convento dei Frati Minori di San Francesco a Recco e sono state assistite da un gruppo di volontari per un anno e mezzo nella loro vita quotidiana e nell’inserimento nel territorio. Grazie a una importante raccolta fondi a cui hanno contribuito molti Soci si è provveduto ai generi di prima necessità, alle pratiche burocratiche, al programma didattico per i bambini e i ragazzi, alle attività lavorative per le giovani madri. 

Chi ha voluto rientrare in patria è stato aiutato e chi ha voluto rimanere è stato supportato nel trovare una sistemazione quasi definitive, anche grazie ai supporti governativi. 

Altre iniziative di corporate social responsibility

Card Image

Ristrutturazione Jipe Moyo Centre - Tanzania

Card Image

Gaslini Onlus