Giorgio Bertone: “Giovanni Giustiniani Longo”

il più antico club velico del Mediterraneo Giorgio Bertone: “Giovanni Giustiniani Longo”

Giorgio Bertone: “Giovanni Giustiniani Longo”

7 febbraio 2019

Cari Soci, come già anticipato, Vi segnaliamo il secondo  evento della serie “ I giovedì del Club “ che  si svolgerà  Giovedì 7 febbraio  con la presenza e l’intervento dello storico Giorgio Bertone
 “Giovanni Giustiniani Longo e la caduta di Costantinopoli nel 1453. Il sacrificio di un eroe genovese e dei suoi ottocento militi”  dal libro “La caduta di Costantinopoli“ pubblicato da ERGA, Genova, nel 2017.
 Verrà raccontato un evento cruciale nei rapporti tra occidente cristiano e oriente islamico facendo perno sulla figura di Giovanni Giustiniani, un genovese caduto eroicamente con i suoi soldati durante l’assedio di Costantinopoli. La giornalista Carla Scarso condurrà la presentazione.
Lo storico Giorgio Bertone è nato a Genova, dove vive e lavora nel borgo di Boccadasse. Come scrittore è sempre stato attratto dallo studio della storia medioevale. Ha partecipato a varie pubblicazioni ed ha contribuito alla realizzazione del volume “Gli sport del mare”, sezione motonautica, con il pezzo I cavalieri del mare.
E’ autore di Antichi proverbi e detti genovesi, Antiche ballate, cantari, canti popiolari e canzoni in genovese, Poesie antiche e moderne in genovese, Andrea Doria Ammiraglio Condottiero e Principe genovese, editi da Microarts. Con ERGA ha pubblicato nel 2016 e 2017 per la serie “Genova nella Storia” La caduta di Costantinopoli, Simone Boccanegra, Le mura del Barbarossa e Steva il Genovese.
Questi libri di Giorgio Bertone sulla storia medioevale di Genova saranno in vendita al Club e un terzo del ricavato sarà devoluto alla ONLUS adggenova.it che supporta le famiglie dei quattrocento bambini diabetici di diverse regioni facenti riferimento al Gaslini.
Gli orari dell’evento saranno, come di consueto, 19.00-19.30 aperitivo al bar, 19.30-20.20 presentazione in salone, 20.30-22.30 cena al ristorante al prezzo di 25 Euro a persona previa prenotazione in segreteria entro il 6 febbraio.

Per info e prenotazioniSegreteria Generale Tel: 010 253381 email info@yci.it