Campionato Classi Olimpiche 2018

il più antico club velico del Mediterraneo Campionato Classi Olimpiche 2018

Campionato Classi Olimpiche 2018

27 marzo 2018

Si è concluso per il nostro Club un Cico (Campionato Italiano delle Classi Olimpiche) che si può definire un vero successo, in termini di redemption, per quanto concerne la logistica, sia in termini di risultati sportivi, con i nostri atleti che si sono portati a casa 8 medaglie e hanno permesso al Circolo di chiudere in testa nel medagliere. 180 gli atleti che si sono dati battaglia nel golfo di Genova.

Dicevamo delle medaglie: oro per le nostre Di Salle e Dubbini sui 470, argento nella medesima classe per il tandem Paternoster-Caruso e ancora argento per i ‘Mattei’ Capurro e Puppo nei 470M quindi bronzo per Mattia Panigoni e Cesare Massa sempre nei 470. Argento nei Laser Radial infine per Valentina Balbi. Insomma, la vittoria della Cantera biancorossa, rappresentata dalla Scuola di Mare Beppe Croce, inesauribile fucina di talenti.

Il successo del Cico è stato favorito dall’impegno corale dei 14 circoli della Prima Zona Fiv, sotto la Nostra regia e dal prezioso supporto della macchina istituzionale, con il sindaco di Genova Marco Bucci in testa, presente alla premiazione finale. Per non parlare degli spazi del padiglione Jean Nouvel, della Fiera di Genova, ideali per una manifestazione di questo genere. Spettacolare il colpo d’occhio offerto, con le barche armate al coperto e agilmente trasportate in mare attraverso gli scivoli allestiti di fronte ai varchi della struttura.

Durante i primi 3 giorni di regata, il Consorzio Panificatori Liguri, che con la Croce Rossa si è occupata del ‘catering’, ha preparato oltre 450 kg di pasta, 100 kg di sugo per un totale di circa 300 piatti al giorno. I panificatori hanno fatto la loro parte, con oltre 2 quintali di farina per sfornare pizza e focaccia a ciclo continuo.

In mare, la gestione dei 5 campi di regata è stata complicata ma efficace, con un mezzo di assistenza ogni 10 regatanti, barca comitato, controstarter, posa boe e assistenza, il tutto moltiplicato per 5, sotto la regia dell’insostituibile Luigi Monaco. A bordo di ogni barca comitato una centralina meteo ha raccolto i dati live, finiti online, per avere una fotografia istantanea delle condizioni in ogni zona del teatro di regate. Il centro Epson Meteo ha emesso due bollettini giornalieri dedicati agli atleti con proiezioni ‘campo per campo.

Un mix di ingredienti che rilancia le ambizioni dello Yacht Club Italiano in prospettiva, in attesa dell’inizio della stagione delle regate. Con la Federazione Italiana Vela il dialogo è costante e non sono escluse sorpresa a breve, circa la possibilità di ospitare in città altri eventi dalla portata non soltanto nazionale!

Direzione Generale