MENU
Il Conte Carlo Felice Trossi
il più antico club velico del Mediterraneo

il più antico club velico del Mediterraneo Il Conte Carlo Felice Trossi

Il Conte Carlo Felice Trossi

Il Conte Carlo Felice Trossi

9 marzo 2018

Descrivere in poche righe un personaggio come  Carlo Felice Trossi ( Didi per gli amici )  non è impresa facile ed è per questo che abbiamo deciso di ricordarlo e celebrarlo in una serata a lui dedicata essendo anche stato socio dello Yacht Club Italiano per molti anni.
Enzo Ferrari che lo conobbe e frequentò a lungo come pilota ma anche come presidente e finanziatore della Scuderia Ferrari scrisse di lui “ Con estrosa e scanzonata disinvoltura faceva cose che altri avrebbero giudicato impossibili, sia nella vita sia sulla pista sia sull’acqua”.
Pilota ai massimi livelli nei Gran Premi soprattutto con Alfa Romeo e Maserati, nelle competizioni di motonautica con mezzi spesso da lui disegnati sempre con motori Alfa Romeo, in volo, progettista di auto, moto, barche, yachtsman appassionato ed armatore di un elegantissimo quanto veloce Baglietto che, precursore, usava come base quando correva a Montecarlo, industriale, benefattore in una vita breve ma intensa, colma di successi  e sfide a cavallo degli anni 20 / 30 / 40 fino alla prematura scomparsa a soli 41 anni.
Durante la conferenza verranno proiettate immagini e documenti in parte inediti provenienti dall’archivio di famiglia ed esposto materiale in parte mai visto prima, per approfondire quanto sia stato innovatore e geniale nell’utilizzo di idee, esperienze e contributi di diversi ambiti sportivi in altri, sempre come protagonista assoluto.
Relatori della conferenza saranno : Adolfo Orsi storico dell’automobilismo italiano e Francesco Foppiano storico della nautica interverrà anche Maurizio Fracassi nipote di Trossi.
Sarà un’occasione per rivivere e ricordare  le gesta, i progetti ed i sogni di un uomo che ha lasciato una traccia indelebile in ogni ambiente frequentato e vissuto sempre ai massimi livelli.

La Direzione Generale

Photo Gallery

Il Conte Carlo Felice Trossi