Avvicinamento sociale

Avvicinamento sociale

14 maggio 2020

Cari Soci,

abbiamo alle spalle mesi difficili che hanno dato una diversa prospettiva alle vite di tutti. Le nostre abitudini sono state completamente sconvolte, molti di noi hanno perso parenti, amici e conoscenti. Tutti siamo stati toccati da questa epidemia che non ha risparmiato nessuno e fino a questo momento abbiamo necessariamente dovuto modificare la nostra quotidianità.

Ora però è il momento di ripartire.

Il Club, come sapete, è rimasto chiuso in osservanza delle disposizioni di legge, ma finalmente adesso possiamo guardare avanti: possiamo riprenderci le nostre vite, le nostre abitudini - sicuramente con qualche differenza di comportamento, con qualche accorgimento in più - ma lo YCI può ritornare a essere un punto di riferimento sicuro per i suoi Soci e per chi lo frequenta quotidianamente.

Il Club in questi mesi di chiusura non si è fermato: i dipendenti sono stati messi in sicurezza da tutti i punti di vista compreso quello economico, la segreteria ha lavorato in remoto, i marinai hanno comunque presidiato il nostro porticciolo e da settimane hanno potuto riprendere le attività di movimentazione delle imbarcazioni dei Soci.

É la parte sportiva quella che ha subito, necessariamente, il danno maggiore con la cancellazione di tutti gli importanti eventi in programma, incluse la tappa di Coppa del Mondo WCS, il trofeo Siad “Bombolino” di Portofino e, per la prima volta nella sua lunga storia, la Rolex Giraglia per non parlare di tutti i nostri ragazzi dell’agonistica e della scuola vela che necessariamente si sono dovuti fermare ( i nostri allenatori hanno comunque tenuto sezioni di didattica a distanza su regolamenti, meteorologia, tattica di regata ).

Il Club adesso è pronto a ripartire, con tutte le dotazioni previste dalle normative vigenti; la chiusura della sede e della Scuola di Mare ci hanno consentito di predisporre tutto il necessario per una riapertura in totale sicurezza.

La Direzione del Club ha già deliberato che, vista la straordinarietà del momento, il Club rimarrà aperto per tutto il periodo estivo, per offrire diverse attività rivolte a tutti i soci  (di cui riceverete dettagliate comunicazioni nei prossimi giorni).

Vi possiamo già anticipare che i corsi di vela ad esempio saranno attivi anche nei mesi di Luglio ed Agosto, mentre le nostre imbarcazioni Indomabile Pensiero e Grampus, saranno a disposizione dei Soci con programmi di attività e crociera che, siamo sicuri, saranno di vostro gradimento.

All’esterno sarà allestita una grande lounge che darà la possibilità di poter usufruire del Club sfruttando spazi ‘inediti’ fino a oggi.

Ci teniamo, infine, a sottolineare un aspetto che riteniamo fondamentale: in questi ultimi mesi è entrato nel nostro vocabolario un termine nuovo: distanziamento sociale. Pur comprendendone assolutamente il senso, invitiamo tutti - posso garantirvi che questa sarà la linea e il clima del Club nei prossimi mesi - ad applicare un rigoroso distanziamento fisico, ma non sociale - se ci è consentito il gioco di parole.

Mai come in questo momento un Club come il nostro vuole assolutamente guardare avanti, forte dei valori che lo costituiscono, ma soprattutto riprendere con lo ‘spirito di corpo’ molto sentito da tutti i soci dello Yacht Club Italiano.

Rivediamoci presto, riviviamo il Club, in mare, a terra, sulla nostra straordinaria terrazza, socializzando a distanza corretta.

La vita è socialità, è fatta di rapporti umani e condivisione. Tutti elementi fondatori di un Club come il nostro glorioso YCI.

Cari soci, a prestissimo al nostro beneamato Club!

Nicolò Caffarena
Segretario Generale