Carlo Borlenghi: “Io sento”

il più antico club velico del Mediterraneo Carlo Borlenghi: “Io sento”

Carlo Borlenghi: “Io sento”

10 gennaio 2019

Cari Soci,

come già anticipato, Vi ricordiamo che il primo evento della serie “ I giovedì del Club “  si svolgerà  Giovedì 10 Gennaio con la presenza e l’intervento del celebre fotografo di yachting di Carlo Borlenghi, che racconterà sè stesso con parole e splendide immagini.

“La fotografia di vela è stata il mio lavoro e la mia vita per più di trent’anni ormai. Al punto che io stesso, adesso, farei fatica a discernere le due cose. Il trucco è non farlo. e così continuo a vivere il mio lavoro e a lavorare alla mia vita in un una serie ormai quasi infinita di immagini di vele, scie, spruzzi, barche e regate.
La voglia è ancora la stessa di quando ragazzino guardavo le vele dalla mia casa sul Lago di Como e sognavo un lavoro che fosse esercizio di libertà. Perché penso che la foto più bella sia sempre quella che devo ancora scattare, in un percorso di ricerca artistica che non può esaurirsi in quanto ha nella ricerca stessa il suo fine.
La fotografia di vela è stata fin dai suoi esordi con i Rosenfeld e la famiglia Beken di Cowes un atto di amore per la bellezza delle barche di quei tempi, il fotografo tentava di catturare su pellicola la perfezione delle forme e l’eleganza dei movimenti di quelle barche irripetibili riportando a riva un bagaglio prezioso, facendosi messaggero di questa bellezza per il pubblico che non poteva assaporarla coi propri occhi.
Gli anni sono passati e la tecnologia ha permesso ai successori di quei pionieri di esplorare vie espressive che sarebbero state inimmaginabili allora.
Contemporaneamente le barche sono diventate sempre più brutte, sgraziate ed ineleganti cessando di amalgamarsi armoniosamente col mare stesso. Chi penserebbe di paragonare un J-Class a un trimarano odierno?
Io ho cercato quindi di abbandonare lo stile di allora, fatto di fotografie che erano come ritratti a figura intera delle barche, per andare a ricercare quell’’eleganza perduta nei particolari, nell’ombra di una vela riflessa sull’acqua, nello sforzo di un marinaio che a prua si oppone alla forza del vento e dell’onda, nelle geometrie effimere di incroci di vele, di luci e di uomini. Un istante perfetto che a volte dura solo il tempo di vederlo, a volte solo quello di pensarlo e altre volte neppure quello. Ma se, tornato a riva ho catturato un po’ di quella bellezza e posso trasmetterla a chi non c’era, allora sento che, come i pionieri di  allora, ho dato un senso alla mia fotografia di vela””.

Carlo Borlenghi

Sono previsti, a partire dalle ore 18.30, il consueto servizio di aperitivo a pagamento e, a seguire la conferenza, la cena alle 20.30 al prezzo di Euro 25.00 a persona.
Per info e prenotazioni, possibilmente entro le ore 13 del 9 gennaio, rivolgersi:
email info@yci.it

La Direzione Generale