MENU
AL VIA LA PRIMA EDIZIONE CAMPIONATO EUROPEO DI VELA OFFSHORE 
il più antico club velico del Mediterraneo

Yacht Club Italiano il più antico club velico del Mediterraneo AL VIA LA PRIMA EDIZIONE CAMPIONATO EUROPEO DI VELA OFFSHORE 

AL VIA LA PRIMA EDIZIONE CAMPIONATO EUROPEO DI VELA OFFSHORE 

AL VIA LA PRIMA EDIZIONE CAMPIONATO EUROPEO DI VELA OFFSHORE 

31 agosto 2020

Cari soci,

seppure in un momento così particolare, lo sport della vela e le attività dello YCI proseguono con grande intensità: con la regia del Club per la parte organizzativa a mare, prende il via stasera la prima edizione del Campionato Europeo 2020 della futura disciplina olimpica 2024 Double Mixed Offshore. Salpa dalla città di Genova, futura Capitale Europea dello Sport 2024 e sede del Grand Finale della The Ocean Race 2022-23.

 

L’evento è realizzato con il contributo di Fincantieri, Enit-Agenzia Nazionale del Turismo Italiano, ICS Istituto per il Credito Sportivo, Valore Paese Fari e la Città di Genova.

Ci sarà anche una sua versione online della regata grazie alla partnership con Virtual Regatta: https://www.virtualregatta.com/en/offshore-game/

Scaricando l’applicazione VR sul proprio dispositivo, sarà possibile regatare in diretta "contro" gli atleti del campionato.

La regata sarà inoltre live grazie al sistema di Tracking Online TracTrac visibile su https://www.tractrac.com/event-page/event_20200902_Emoec/1931

 

In attesa di andare in acqua per l’Olimpiade di Tokyo (il prossimo anno) dal Porto Antico - dove è allestito il villaggio di regata aperto al pubblico e alla città - si punta direttamente ai Giochi del 2024 che ritornano in Europa e che per la vela si disputeranno a Marsiglia. Questo Europeo sarà una "regata Lunga" (tre notti e tre giorni) su imbarcazioni condotte da sole due persone, un uomo e una donna su imbarcazioni di 30 piedi tutte uguali e fornite dagli organizzatori.

La Barca

Lungo poco più di 9 metri, il nuovo One Design L30 è frutto delle idee dell’olimpionico ucraino Luka Rodion (medaglia d’argento ad Atene sullo skiff 49er) e della matita dello yacht designer Andrej Justin. Una barca moderna e performante, rigorosamente monotipo, all’avanguardia nei contenuti tecnici e trasportabile in maniera veloce ed economica. L30 OD è concepita per le regate Double Mix Offshore, nuova disciplina olimpica per Parigi 2024.

I protagonisti

All’Europeo parteciperanno 9 team in rappresentanza di 9 nazioni. Tra i concorrenti ci saranno diversi medagliati Olimpici. Tra i partecipanti spiccano i nomi di Iker Martinez, Dee Caffari, Marie Riou, Natalia Via DuFresne. per l’Italia parteciperanno Claudia Rossi e Matteo Mason. Il percorso: partenza da Genova con passaggio allo scoglio della Giraglia, isola di Gorgona, Isola di Pianosa, Secche della Meloria, isola del Tinetto e un bastone finale nelle acque di Genova per un totale di 300 miglia.

Per la serata inaugurale di questa sera è previsto un talk show con gli atleti moderato dal giornalista Fabio Pozzo mentre già domani è in programma una regata di prova davanti al Lido d’Albaro

 

Per stasera la Lanterna si colorerà di rosa per festeggiare gli atleti mentre il Club sarà poi la sede di Charity Dinner in favore di AIRC per la sera del 6 settembre.