Lo YCI protagonista sui campi di regata.

Yacht Club Italiano il più antico club velico del Mediterraneo Lo YCI protagonista sui campi di regata.

Lo YCI protagonista sui campi di regata.

20 luglio 2020

Ottimi risultati degli atleti YCI nelle regate dello scorso weekend; dal Garda a Sanremo nelle varie Classi che vanno dalla tavola a vela Techno 293, Optimist, 420 fino ad arrivare ai due titoli italiani Melges 24.

Melges 24 – Paolo Brescia Campione Italiano

Al Circolo Vela Torbole concluso il Campionato Italiano Melges 24, che ha sancito l’inizio delle regate veliche dei grandi numeri ed ha assegnato il primo titolo nazionale post lockdown. Nove le regate disputate e titolo tricolore assegnato dalla Federazione Italiana Vela, conquistato dal socio Paolo Brescia e il suo equipaggio composto da Ariberto Strobino, Simon Sibitz, Jas Farneti e Stefano Orlandi su “Melgina”.

Il Melges di Brescia ha concluso la 3 giorni terzo nella classifica overall ed è stato autore di 9 prove ben condotte e regolari.

Sul gradino più alto anche Marco Zammarchi (YCI) su Taki 4, che si aggiudica il titolo nazionale Corinthian (già Campione del Mondo nel 2016, a Miami) e che si è classificato sesto overall.

Il campionato si è svolto in 3 giornate con vento sempre sopra i 20 nodi e ha visto in acqua 22 equipaggi.

Windsurf –  Circuito Nord Italia - Luca Franchi, Anita Morgado e Carla Barbucci

…e sempre dal Lago di  Garda proseguono le “Good News”: si è conclusa ieri a Torbole la 1 tappa del Circuito Nord Italia, primo appuntamento della stagione agonistica 2020.

Due splendidi giorni di regata con ORA in cui gli atleti sono riusciti a completare tutte e 6 le prove a disposizione.

Presenti una 50ina di tavole Techno 293 provenienti dal nord Italia, una decina da Ravenna e qualche rappresentante britannico.

Luca Franchi vince meritatamente nella categoria Plus con una notevole serie di parziali (1,1,1,1,2,1) posizionandosi sul gradino più alto del podio.

Ottima prova anche per Anila Morgado, neo acquisto della squadra techno, al suo esordio nel mondo delle regate che termina al 3 posto femminile nella categoria experience.

A completare le “quote rosa” dello YCI anche Carla Barbucci che ben figura nella categoria Plus femminile.

Zonale 420 – Trofeo Baietto.   Arianna Giargia-Silvia Galuppo e Anna Cincotti-Vittoria Bragaglio

Aregai. Durante il fine settimana dell’11 e 12 luglio, alla regata zonale di Loano Trofeo Baietto, ottima prova dei nostri equipaggi 420 con Arianna Giargia-Silvia Galuppo e Anna Cincotti-Vittoria Bragaglio che sono tornate a casa con un primo e un settimo posto.

Giargia e Galuppo hanno poi consolidato il loro risultato chiudendo in testa anche lo zonale ad Arma di Taggia lo scorso weekend con 4 ottime regate (1,3,5,2).

Optimist – Selezione Campionati Italiani Sanremo – Juniores : Alessio Cindolo, Alessio Lulli, Marco Dogliotti, Edoardo Porelli ed Ettore Trillo. Cadetti: Giacomo Corradi Carolina Lalla.

Siccome è sui giovani che si fonda il futuro di un Club sportivo, anche dal campo di regata di Sanremo arrivano buone notizie dalla nostra squadra optimist. Dove erano ‘in palio’ 15 posti per i campionati italiani juniores. Ne abbiamo selezionati 5, tra cui anche un 2009. Bravissimi dunque ai nostri Alessio Cindolo (sempre in stato di grazia con un parziale di 1, 1, 2 e 1) Alessio Lulli, Marco Dogliotti, Edoardo Porelli ed Ettore Trillo. Tra i cadetti, invece, si sono selezionati Giacomo Corradi (2009) e Carolina Lalla (2010). Condizioni di vento leggero hanno caratterizzato le due giornate di prove per l’unica selezione di questo anno particolare, che comunque hanno visto in acqua oltre 80 ragazzi della I Zona FIV.

L’Optimist si conferma così la deriva propedeutica ideale, passaggio obbligato per i giovani velisti che sono passati dalla Scuola di Mare all’agonistica.

A proposito di Scuola di Mare: quest’anno la Scuola di Mare YCI  ha registrato un record di partecipazione, con i nostri corsi sempre a massimo regime grazie a una media di oltre 30 aspiranti “Lupi di Mare” a settimana!

Direzione Generale