Nasce ITA 4000, la nuova regata contro il cronometro!

Yacht Club Italiano il più antico club velico del Mediterraneo Nasce ITA 4000, la nuova regata contro il cronometro!

Nasce ITA 4000, la nuova regata contro il cronometro!

8 luglio 2020

Cari Soci,

l’emergenza pandemica ha purtroppo sconvolto tante nostre abitudini...

Di necessità virtù ci siamo dovuti “gioco-forza” inventare nuove forme di "sopravvivenza": smart-working da casa, video-lezioni scolastiche, riunioni di lavoro e rapporti inter-famigliari in conf-call, tesi di laurea a distanza etc.

Il distanziamento sociale e i rischi di contagio hanno quindi imposto tanti sacrifici e, per i velisti, l’annullamento di un’ intera stagione di regate.

Anche in questo campo però la voglia di fare e di riprendere, magari in modi diversi, una vita "quasi normale", i nostri hobby e le nostre passioni, hanno scatenato la fantasia fino al punto da inventare un inedito format di regata.

Con queste premesse è nata ITA4000 "La Cronoregata dei record". Dodici rotte lungo l’Italia, con qualsiasi barca, dove l’importante è andare veloci, divertendosi e regatando contro il cronometro.

Ogni tappa ha una partenza e un arrivo presso uno yacht club che si impegna a ospitare l’equipaggio e naturalmente la rotta Genova – Punta Ala di circa 120 miglia, ci coinvolge direttamente.

Queste le rotte della nuova regata che proprio ieri  ha preso il via (fino al 18 ottobre).

Tutte le rotte sono percorribili in entrambi i sensi.

San Remo – Marciana Marina circa 120 nm

Rotta alternativa: Genova – Punta Ala circa 120 nm

Punta Ala – Porto Cervo circa 110 nm

Porto Cervo – Riva di Traiano circa 115 nm

Riva di Traiano – Napoli circa 140 nm

Capri – Stromboli circa 130 nm

Lipari – Crotone circa 170 nm

Crotone – Brindisi circa 130 nm

Bari – Pescara circa 150 nm

Ancona – Venezia circa 120 nm

Rotte alternative:

Ancona – Trieste circa 120 nm

Ravenna – Trieste 95 nm

Vogliamo dare il giusto spazio a questa iniziativa organizzata da Uvai, Fiv, ORC e Il Giornale della Vela ed invitare tutti i nostri armatori appassionati di regate ad approfittarne.

Buon Divertimento !!

Tutte le info sulle modalità di iscrizione e partecipazione qui: https://www.giornaledellavela.com/ita-4000-cronoregata-record/

La Direzione