MENU
Riapertura Yacht Club Italiano – Fase 2
il più antico club velico del Mediterraneo

Yacht Club Italiano il più antico club velico del Mediterraneo Riapertura Yacht Club Italiano – Fase 2

Riapertura Yacht Club Italiano – Fase 2

Riapertura Yacht Club Italiano – Fase 2

20 maggio 2020

Cari Soci, 

finalmente, dopo tre difficili mesi, lunedì 18 u.s si è riaperta la nostra Sede Sociale !


Lo faremo per gradi per adattarci alle nuove regole imposte dalle indicazioni nazionali, regionali e comunali, al fine di contrastare la diffusione del virus che condividiamo e che siamo certi tutti seguiranno scrupolosamente per la salvaguardia della salute comune. 

Per i servizi di ristorazione, in particolare, sarà certamente all’inizio molto strano essere serviti a tavola da camerieri con mascherina e visiera e avere tutto già “impiattato”.  

Cominceremo ad aprire il Bar da venerdì 22 maggio con orario dalle 09.00 alle 21.00 ed in seguito con la possibilità di avere dei ricchi snack nell’ora di colazione, serviti anche sul terrazzo. Eviteremo gli affollamenti e manterremo le distanze.

Il Ristorante aprirà il 3 giugno per attuale indisponibilità del personale di cucina.
Per mantenere le distanze e garantire una buona ricettività verrà utilizzato normalmente anche il salone, assieme alla Sala Modelli e la Saletta Durand de la Penne e valuteremo se sarà possibile essere serviti nel gazebo, per ora solo a colazione, che sarà allestito a dovere.

I Soci dovranno rigorosamente prenotare per evitare il sovraffollamento, dopo questa lunga chiusura, dovranno sanificarsi le mani prima di prendere posto, dovranno sempre indossare la mascherina tranne quando seduti al tavolo.
I soliti menù sono stati per il momento aboliti e il Maestro di Casa raccoglierà le scelte dei soci mostrando il menu sullo schermo nella sala bar.

Riprendiamo presto la frequentazione della nostra bellissima sede, riviviamo il Club perché come vi ha scritto il nostro Segretario Generale la vita è socialità, è fatta di rapporti umani e condivisione, elementi fondatori di un Club come il nostro glorioso YCI.

Cari soci, a prestissimo e buon appetito.

 

La Direzione Generale 

 


 


INFORMATIVA AI SOCI DELLO YACHT CLUB ITALIANO - Nuovo coronavirus (SARS-CoV-2)

Per permettere la corretta e sicura frequentazione del Club abbiamo necessariamente dovuto adottare misure di prevenzione e procedure organizzative per l’accesso alle strutture in linea con le indicazioni dei vari emendamenti nazionali, al fine di contrastare la diffusione del virus.

Di seguito potete trovare le linee guida e le regole che, fino a nuovo avviso, verranno mantenute in vigore. 

All’ingresso (cancello) della struttura è stato istituito un “punto di controllo” attivo dalle ore 08.00 alle ore 19.00 presidiato da un dipendente dello YCI che avrà il compito di rilevare la temperatura di chiunque (Soci e visitatori)  voglia entrare al Club ( senza alcuna registrazione del dato salvo che il valore risulti superiore a 37,5°C, nel qual caso sarà impedito l’accesso).

Dopo le ore 19.00, per coloro che vorranno accedere al Bar e Ristorante, il controllo della temperatura sarà eseguito dai camerieri al piano Ristorante, solo utilizzando l’ascensore sul retro.

Se invece si intende accedere semplicemente alla vs imbarcazione oltre l’orario di presidio cancello, non vi sarà alcun controllo ma si lascia alla responsabilità individuale il rispetto delle indicazioni Governative, ovvero:

Non accedere alla struttura in caso di febbre (>37.5 °C), tosse o difficoltà respiratoria;

Avere la consapevolezza e l’accettazione del fatto di non poter fare ingresso o di poter permanere presso lo YCI e di doverlo dichiarare tempestivamente laddove, anche successivamente all’ingresso, sussistano le condizioni di pericolo (sintomi di influenza, temperatura, provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, etc) in cui i provvedimenti dell’Autorità impongono di informare il medico di famiglia e l’Autorità sanitaria e di rimanere al proprio domicilio

Avere la consapevolezza di poter incontrare all’interno del Club portatori sani di infezione con SARS-Cov2.

Rispettare tutte le disposizioni emesse dallo YCI nell’ accesso al Club (in particolare, mantenere la distanza di sicurezza, osservare le regole di igiene delle mani e tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene) come da cartellonistica informativa ampiamente esposta in tutte le aree di comune utilizzo.

Informare tempestivamente e responsabilmente lo YCI, di situazioni di pericolo delle quali il Socio viene a conoscenza quale la presenza di qualsiasi sintomo influenzale durante la presenza presso lo YCI, avendo cura di rimanere ad adeguata distanza dalle persone presenti.

Osservare l’obbligo, nel caso di febbre e/o problemi respiratori, di  NON  recarsi al pronto soccorso ma contattare il proprio medico e il numero unico di emergenza (NUE) 112

Teniamo ad informare, al riguardo, i numeri utili da contattare prontamente:  Numero Verde 800 938 883, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 – 16:00 ed il sabato dalle 9:00 – 12:00 e l’indirizzo email sonoinliguria@regione.liguria.it, che la Regione Liguria ha messo a disposizione per la richiesta di informazioni sull’emergenza legata al COVID-19

Tutti i locali del Club (palazzina Sede, Sede Nautica e Scuola di Mare) sono stati nuovamente completamente sanificati in data 16/5 e saranno  oggetto di pulizia quotidiana e disinfezione accurata e con prodotti specifici, come indicato negli ultimi protocolli emessi. 

In vari locali sono affisse informative che ricordano le misure da rispettare all’interno degli spazi del Club.

L’uso della mascherina chirurgica è particolarmente indicato all’interno di locali chiusi e comunque obbligatorio quando non si riesce a mantenere una distanza interpersonale maggiore di 1m anche nelle aree esterne. 

L’accesso alla Segreteria della Sede Sociale, della Sede Nautica e della Scuola di Mare e ai servizi igienici,, potrà avvenire solo rispettando il turno di una persona alla volta. 

Fino a nuovo avviso non saranno agibili la palestra in Scuola di Mare e la Sala Trossi. 

L’accesso serale al Bar e Ristorante (dopo le ore 19.00) dovrà avvenire esclusivamente tramite l’ascensore e solo previa prenotazione (orario e numero persone). La disposizione dei tavoli per il servizio ristorante, ha subito infatti  la necessaria revisione al fine di consentire le misure previste per il distanziamento fisico; per questo motivo è caldamente raccomandata la prenotazione.   

Il servizio ai tavoli del Ristorante potrà subire qualche variazione allo scopo di poter garantire le migliori condizioni di sicurezza per tutti, personale dipendente ed ospiti. 

 

La Direzione Generale