MENU
Alberto Bolzan
il più antico club velico del Mediterraneo

Yacht Club Italiano il più antico club velico del Mediterraneo Alberto Bolzan

Alberto Bolzan

Alberto Bolzan

14 febbraio 2020

Nonostante i tanti impegni, siamo riusciti ad avere la disponibilità  di un velista di fama mondiale, che ci racconterà  le sue esperienze in quella che certamente è la regata più dura e più difficile, considerata alla pari della scalata dell’Everest: The Ocean Race. 

Argomento di grande attualità , visto che la prossima edizione di The Ocean Race, partirà  dal porto spagnolo di Alicante, nell’autunno del 2021 e si concluderà  proprio a Genova, nel giugno 2022. 

Quale migliore occasione, quindi, per farci raccontare le avventure, le fatiche, le gioie e le emozioni da chi, questa sfida, l’ha vissuta personalmente. Insieme ad Alberto il team di North Sails approfondirà  gli aspetti tecnici delle vele impiegate e studiate appositamente per competere in questa grande impresa. 

Vi aspettiamo come al solito numerosi! 
 

The Ocean Race è una sfida affrontata dai velisti con un unico obiettivo: vincere. 

La prima Ocean Race (o Volvo Ocean Race o, in origine, Whitbread Round the World Ocean Race) partì da Portsmouth l’8 settembre del 1973.

17 imbarcazioni private di varie forme e dimensioni, provenienti da sette paesi diversi, presero parte alla competizione che durò sette mesi e coprì 43.500 chilometri in quattro tappe. La prima tappa fu Città  del Capo, in Sudafrica, seguita da Sydney, Rio de Janeiro e, infine, dall’ultima lunga traversata per fare ritorno a Portsmouth.

Ora, grazie agli enormi progressi compiuti dalla tecnologia, lo spirito del gioco delle prime gare ha lasciato il posto a un professionismo estremo e a una ferrea determinazione a vincere. Le barche attualmente impiegate assomigliano più alle vetture di Formula 1 che non agli yacht originali che salparono da Portsmouth 46 anni fa. 

 

CHI E’ ALBERTINO BOLZAN 

Alberto Bolzan ha un curriculum molto lungo e di tutto rispetto. Bolzan ha iniziato a navigare molto presto con i suoi genitori, poi ha regatato nella classe Optimist e in altre classi olimpiche, prima di passare alle classi maggiori dove ha raccolto numerosi successi, dai Melges 24 e 32 (con Mascalzone Latino) ai Farr 40 (su Joe Fly e Enfant Terrible), ai TP52 (Luna Rossa e Pisco Sour) e ai Maxi, classe in cui ha eccelso al timone di Esimit Europa 2. Può vantare anche quatto titoli mondiali e quattro vittorie nel Giro d’Italia a Vela, senza contare il ricco palmares acquisito nelle tante partecipazioni alla "sua" Barcolana. 

Bolzan vanta già  due esperienze al Giro del con l’equipaggio di Team Alvimedica (USA-Turchia) nel 2014 e con Team Brunel nell’ultima edizione (2017/2018) dove si è classificato terzo, con il ruolo di watch captain.

 

Il programma prevede, come di consueto il seguente orario: 

19.00 -19.30: aperitivo al Bar. 
19.30 - 20.30: evento in Salone. 
20.30 - 22.30: cena al Ristorante. 

Si prega prenotare in Segreteria la cena, entro mercoledì 12 febbraio