Umberto Felci: “Yacht design nel “VentiVenti”

Yacht Club Italiano il più antico club velico del Mediterraneo Umberto Felci: “Yacht design nel “VentiVenti”

Umberto Felci: “Yacht design nel “VentiVenti”

2 maggio 2019

Cari Soci,

Siete invitati a partecipare al consueto ed ormai  tradizionale appuntamento del primo giovedì del mese.

Avremo modo di ascoltare, in tale occasione, uno dei massimi esperti di  progettazione e design di yachting, l’Architetto Umberto Felci,  su un tema di grande interesse nautico e sportivo.

Architetto Umberto Felci

Progettista nautico specializzato in imbarcazioni a vela, laureato al Politecnico di Milano con cui collabora come docente, Umberto Felci è fondatore della Felci Yacht Design, società di progettazione nautica formata da architetti ed ingegneri qualificati nel ramo.

Sul lago di Garda sviluppa la sua grande passione per la vela, gareggiando prima nelle squadre nazionali 420 e 470 e successivamente con imbarcazioni d’altura e monotipi.

E’ stato membro del Sindacato per la Coppa America con il “Moro di Venezia”; nel 93 progetta e costruisce il primo Mini Trasat Italiano, Tè Salt, per la famosa regata transoceanica in solitario. Questa prima barca da il via alla carriera di progettista che lo porta a firmare le carene dei cantieri Del Pardo, Dufour Yachts, ICE Yachts, Persico Marine ed altri. Con il cantiere Dufour ha stretto una forte collaborazione, realizzando le ultime linee d’imbarcazione prodotte in serie su larga scala, Performance e Grand Large ed il nuovo catamarano Dufour 48 CAT.

Non mancano nel suo curriculum moderni monotipi, come gli Ufo e gli Esse 750, 880 e 990 ed i progetti per le classi deriva “U”, Star ed FD, protagoniste queste ultime ai massimi livelli mondiali.

Importanti sono i progetti delle imbarcazioni da regata, banco di studio per ricerca ed innovazione aero ed idrodinamiche e studi CFD di ultima generazione. Tra le imbarcazioni da regata ricordiamo Clandesteam, il libera del Garda più volte vincitore del trofeo Gorla e della Centomiglia, il GP42 Airis, imbarcazione che si è dimostrata molto competitiva al primo esordio, l’oceanico Vento di Sardegna ed i nuovissimi ICE 33.

La sua progettazione eclettica lo ha portato ad esplorare tutte le tipologie di barche a vela. Progetta infatti anche i Fast Cruiser, yacht custom eleganti e veloci dai 60 ai 100 piedi per numerosi cantieri internazionali ed nazionali, tra cui Ice Yacht che ha lanciato una gamma firmata Felci Yacht Design, ultimissimi l’ICE 60 full Carbon e l’ICE 70 attualmente in costruzione e la Persico Marine, che ha da poco varato il Felci 65.

Attualmente sta sperimentando nuovi strumenti informatici come la realtà virtuale al fine di migliorare la qualità progettuale e per un’interfaccia con il cliente sempre più leggibile e stimolante

Il programma prevede come di consueto :

Ore 19.00 -19.30: aperitivo al Bar.

Ore 19.30 - 20.30: evento in Salone.

Ore 20.30 - 22.30: cena al Ristorante.

Per info e prenotazioni

Segreteria :