ALLAGRANDE-Pirelli’, la nuova affascinante sfida dello YCI

Yacht Club Italiano il più antico club velico del Mediterraneo ALLAGRANDE-Pirelli’, la nuova affascinante sfida dello YCI

ALLAGRANDE-Pirelli’, la nuova affascinante sfida dello YCI

7 settembre 2022

Cari Soci,

E’ stata presentata alla stampa stamani, presso il Club, la nuova barca di Ambrogio Beccaria, atleta da noi supportato, che è stata battezzata: ‘ALLAGRANDE-Pirelli’, imbarcazione attualmente ormeggiata di fronte alla sede.

La barca, che correrà con i colori del nostro Club, prenderà il mare venerdì in mattinata.

Invitiamo quindi i soci appassionati di vela e interessati a questa avventura, a visitarla nella giornata di domani giovedì 8 settembre.

A bordo di questo Class40 totalmente made in Italy, disegnato da Gianluca Guelfi in collaborazione con Fabio D’Angeli e costruito nel neonato cantiere San Giorgio Marine di Genova, lo skipper milanese parteciperà alla più nota regata transatlantica in solitaria, la Route du Rhum, in partenza il prossimo 6 novembre.

Presenti al debutto della barca il nostro Presidente, Gerolamo Bianchi, che ha accolto il Sindaco di Genova, Marco Bucci, l’assessore allo sport di Regione Liguria Simona Ferro, Simona Giorgetta, Membro CdA Mapei; Collegato in video Marco Tronchetti Provera, nostro socio e Vicepresidente esecutivo e CEO di Pirelli.

A moderare l’incontro la giornalista di Sky Sport Eleonora Cottarelli.

Ambrogio Beccaria :

“ ALLAGRANDE - Pirelli, nel rispetto delle regole della classe di appartenenza, è una barca che presenta diverse innovazioni. Concepita partendo dall’esperienza di Ambrogio e del progettista, nasce da una lunga serie di studi e simulazioni: sono stati presi in considerazione più di quaranta tipi di scafi per disegnare ALLAGRANDE - Pirelli.

Il risultato è una barca facile in condizioni difficili, facile da governare con 30 nodi, facile da spingere al massimo, sottolinea Beccaria: “ALLAGRANDE - Pirelli, infatti, possiede un centro di gravità molto a poppa: l’idea è che la prua non fenda le onde, ma ci rimbalzi sopra, come un sasso largo che rimbalza sulla superficie dell’acqua.

Tutti i Class40 sono simili e tutti cerchiamo la velocità: a me interessava di avere più controllo che velocità di punta” continua Beccaria. Oltre alla prua larga (scow), altre caratteristiche innovative di Alla Grande - Pirelli sono il bompresso orientabile e non fisso, i timoni basculanti ad ala di gabbiano, dei ballast da750 litri per lato per controbilanciare la forza sbandante, il barber a poppa che funziona al contrario (per modificare il punto di scotta dello spi) e soprattutto il pozzetto coperto, altra unicità sulle barche di questa classe che permetterà allo skipper di navigare anche a velocità elevate in una situazione di relativo comfort.

Maggiori informazioni sul progetto a questo link :