OLTRE LA LINEA ed HEROES DI ROCCIA E DI MARE  Due progetti di solidarietà sociale

Yacht Club Italiano il più antico club velico del Mediterraneo OLTRE LA LINEA ed HEROES DI ROCCIA E DI MARE Due progetti di solidarietà sociale

8 luglio 2022

Cari Soci,

Abbiamo il piacere di informarvi che sono giunti a conclusione, dopo sei settimane di intensa attività, due importanti progetti finalizzati alla realizzazione di interventi per favorire l’inserimento socio-lavorativo di soggetti a rischio di emarginazione sociale.

Le attività proposte fanno parte del programma operativo Fondo Sociale Europeo per la Regione Liguria in un più ampio progetto di inclusione sociale effettuati attraverso la partecipazione a due partenariati tra associazioni di altra natura sportiva.

Progetti approvati tra il 2019 e il 2020 e poi fermati a causa della pandemia.

Al link infondo a questa pagina troverete il comunicato stampa relativo all’evento con una spiegazione più dettagliata dei programmi e degli scopi dei due progetti.

I partenariati hanno sviluppato due progetti comprendenti diverse discipline sportive (roccia, trekking, nuoto, danza) e tutti e due hanno incluso la vela.

La vela come molti sport e attività all’aria aperta, è uno sport che fa aumentare la propria autonomia personale aiuta a migliorare la percezione soggettiva di benessere porta a una maggiore autostima, attraverso la riscoperta di abilità personali e a un cambiamento rispetto alla percezione di se stessi.

Tutte caratteristiche che certamente contribuiscono al percorso di reinserimento dei giovani che sono a rischio di emarginazione sociale per problematiche diverse (disabilità, tossicodipendenza e/o problemi psichiatrici, inattività? prolungata rispetto a studio e lavoro, demotivazione e chiusura, dipendenza da social).

Nel percorso hanno trovato anche spazio l’osservazione della natura e dell’ambiente marino costiero, la sicurezza in mare, la conoscenza di elementi di meteorologia e la sensibilizzazione a comportamenti ecosostenibili.

La barca a vela come mezzo di inclusione sociale - vivere il mare per i disabili è il programma didattico inclusivo attraverso il quale si sperimenta spirito di gruppo, condivisione dello spazio e del divertimento, solidarietà? e aiuto reciproco.

Essere presenti nel campo della solidarietà sociale è dimostrazione dell’impegno del nostro Club   ad avvicinare allo sport e alla vela coloro che, per motivi di salute o disagio sociale, non hanno la fortuna di poterne godere normalmente.

Lo riteniamo un dovere etico e morale, per dare un nostro piccolo contributo a rendere questo mondo un posto migliore.

I corsi sono stati organizzati e gestiti dallo Yacht Club Italiano sotto la guida e il coordinamento di Paolo Vianson, la cui pluriennale esperienza specifica in questo settore è stata di fondamentale importanza per il riconosciuto successo

Qualche numero dell’attività di YCI, comprensiva dei due percorsi:

28 partecipanti

216 ore di attività su deriva suddivisa in 6 “classi” da tre persone cad

176 ore su barca d’altura + minicrociera di 4 giorni

8 istruttori + aiuti (gommonauti, marinai educatori, etc..)

Imbarcazioni utilizzate: First  7,5,/Gebel Sun Odissey 43, Gughi Bavaria 49, Grampus c&C 61