MENU
I GIOVEDI DEL CLUB  Riccardo Fanelli: Una vita per la traina
il più antico club velico del Mediterraneo

Yacht Club Italiano il più antico club velico del Mediterraneo I GIOVEDI DEL CLUB Riccardo Fanelli: Una vita per la traina

I GIOVEDI DEL CLUB Riccardo Fanelli: Una vita per la traina

I GIOVEDI DEL CLUB Riccardo Fanelli: Una vita per la traina

1 aprile 2022

Cari Soci,

prosegue la serie di incontri al Club organizzati con la collaborazione del nostro partner tecnico Navico, ancora in questa occasione presente con il brand “Lowrance”. 

E’ ancora vivo nella nostra memoria il grande successo della prima edizione del “Lowrance Trophy, la gara di pesca dell’ottobre scorso, con la grande partecipazione di equipaggi e la voglia di rendere questo evento un “classico” dello Club, da ripetere ed inserire in pianta stabile nel calendario sportivo dello YCI  in futuro. 

La serata di Giovedì 7 aprile è dedicata a tutti i Soci, ed eventuali ospiti, accomunati soprattutto dalla grande passione per la pesca. 

Verranno svelati loro, tutti i segreti della traina col vivo, le astuzie dei professionisti, la vita e il rapporto con il mare di un pescatore professionista di grande caratura come Riccardo Fanelli.

 

 

Riccardo Fanelli

Riccardo “Captain Hook” Fanelli è uno dei precursori della moderna tecnica di traina con il vivo, che ha cominciato ad apprendere da ragazzino nelle acque ponzesi. 

Forte della sua precedente esperienza di apneista, Riccardo trasferì le sue nozioni subacquee alla pesca di superficie, facendo della traina ai dentici, e soprattutto alle ricciole, la sua passione principale.  All’inizio degli anni Ottanta, ha iniziato a fare la guida di pesca all’estero, nei mari più pescosi ed impegnativi, diventando un perfetto conoscitore delle isole dell’Oceano Indiano, dell’Africa orientale e delle coste centroamericane del Pacifico.

Affiancando la pesca sportiva all’attività foto-giornalistica, nel 1984 ha iniziato a collaborare con il mensile Pesca In Mare e con la trasmissione televisiva sulla pesca Fish Eye su Italia Uno, sia come protagonista di numerose puntate, sia come redattore. 

Negli anni Novanta, ha collaborato con l’Enciclopedia della Pesca in video edita dalla Fabbri Editori, per poi approdare al canale tematico Caccia e Pesca su Sky, per il quale ha realizzato tre serie televisive di “A Pesca con Captain Hook”. 

Nel campo agonistico può vantare ben quattro convocazioni nella nazionale italiana di Big Game, partecipando ad altrettanti campionati mondiali in Portogallo, Messico, Sud Africa ed Egitto. 

Oltre alla traina con il vivo e con gli artificiali, ha coltivato il drifting al tonno e, negli ultimi anni, le tecniche di pesca verticale importate dal Giappone, tra cui il vertical jigging.

Vi aspettiamo numerosi! 


Le prenotazioni saranno limitate al numero massimo di capienza consentita dalle normative Covid 19. 

Gli orari dell’evento saranno: 
19:00 – 19,30 aperitivo al Bar 
19:30 - 20:30: Riccardo Fanelli: Una vita per la traina …. 
20:30 Cena al ristorante al prezzo di Euro 30 a persona, previa prenotazione** entro il 6 aprile.

 

**Si raccomanda di specificare al momento della registrazione se presenza solo per conferenza o anche per cena 

 

Per info e prenotazioni in Segreteria YCI 
Tel 010 253381 
info@yci.it



La Direzione