Baglietto: Una storia imprenditoriale unica e inimitabile

Yacht Club Italiano il più antico club velico del Mediterraneo Baglietto: Una storia imprenditoriale unica e inimitabile

Baglietto: Una storia imprenditoriale unica e inimitabile

30 gennaio 2020

Cari Soci,

è con vero piacere che riprendiamo, con l’anno nuovo, la serie di appuntamenti al Club dedicati ai Soci su temi di cultura, arte, storia, sport e argomenti di attualità.

Il primo di questi è dedicato ad un “brand” che sintetizza un po’ tutti questi aspetti perché la produzione Baglietto racchiude in se la storia l’arte marinaresca, il design  e l’eccellenza che ha reso la nautica italiana numero uno del mondo.

Ripercorreremo, insieme alla nostra Socia Emanuela Baglietto, figlia di Pietro Baglietto, con il supporto qualificato dei relatori Arch. Piero Maria Gibellini, che ha scritto nel 2018 un libro in due volumi sulla storia di Baglietto e del “nostro” esperto Francesco Foppiano, le tappe fondamentali della storia del cantiere Baglietto, dalla fondazione nel 1854 fino al suo affermarsi oggi come uno dei marchi leader al mondo.

Un vero e proprio omaggio alla storia del cantiere, dai primi gozzi ai motoscafi da diporto e da corsa passando per i MAS delle Guerre Mondiali, le imbarcazioni sperimentali, le innovazioni tecnologiche, le classi metriche e le imbarcazioni da regata per clienti e armatori d’eccezione.

Un’occasione unica e straordinaria per rivivere, in casa nostra tra amici, i momenti più suggestivi che hanno ispirato le due mostre “ Baglietto, un sogno sul mare “ a La Spezia nel 2018 e a Genova - Palazzo Ducale lo scorso anno., riproponendo il “concept” volto a coniugare la tradizione di una solida storia artigianale con la continua ricerca tecnologica ed estetica: un inedito percorso attraverso una carrellata di immagini e racconti  in un contesto che vuole celebrare una storia imprenditoriale  unica ed inimitabile.

Gli orari dell’evento saranno, come di consueto:

19.00-19.30 aperitivo al bar,
19.30-20.20 presentazione in salone,
20:30 - 22:30 cena al ristorante al prezzo di 25 Euro, previa prenotazione in segreteria entro il 29 gennaio

Per info e prenotazioni

Segreteria: 010 253381 - info@yci.it