Yacht Club Italiano il più antico club velico del Mediterraneo Corso 13-18 Anni

Laser 4.7 – 420

LE DATE DISPONIBILI
Da sabato 15 settembre a domenica 16 dicembre 2018 (sessione autunnale)
Da sabato 3 marzo a domenica 10 giugno 2018 (sessione primaverile)
il sabato e la domenica
Per un totale di  50 uscite in mare circa

Partecipanti: Massimo 15
Imbarcazioni utilizzate: Laser 4.7 – 420
Costo: € 400,00 a sessione
Istruttori : Luca Mondini, Giulia Tobia, Riccardo Simetti, Alberto Nuzzi

Programma giornaliero

14:30 briefing
14:45 preparazione barche e uscita a mare
17:30 rientro a terra e disarmo delle barche
18:00 teoria

9:00 briefing
 9:15 preparazione barche e uscita a mare
12:30 rientro a terra e disarmo delle barche
13:00 brunch presso la Scuola di Mare
14:00 tutti a casa

Durante le lezioni saranno svolti programmi su acquisizione dei fondamentali, conduzione dell’imbarcazione in un percorso delimitato da boe, principi di base sulla sicurezza, sulla nomenclatura e sull’allestimento della barca.
Argomenti trattati: terminologia generale, nomenclatura dell’imbarcazione, sicurezza in mare, nodi principali, armare e disarmare, le andature, le manovre (orzare, poggiare, virata), teamwork, la rosa dei venti, cenni di meteorologia, regole di rotta, preparazione atletica di base.
Valutazione finale: è prevista una valutazione dei partecipanti al corso propedeutica alla frequentazione dei livelli di corso successivi. La Valutazione finale consisterà in una prova pratica in condizioni di vento leggero su: capacità di bordeggio elementare (ad es. navigare intorno a quattro boe disposte a rombo tipo percorso olimpico), regolazione delle vele e assetto dell’equipaggio, uscita e rientro dalla base nautica in condizioni di vento medio/leggero con allievo esperto a bordo, sicurezza in navigazione (conoscenze di base delle regole di rotta), dimestichezza con le principali manovre di bordo.

È necessario presentare un certificato medico di sana e robusta costituzione.

Per maggiori informazioni contattaci

Photo Gallery