ISAF / World Sailing Offshore Personal Survival Training Course

Yacht Club Italiano il più antico club velico del Mediterraneo ISAF / World Sailing Offshore Personal Survival Training Course

ISAF / World Sailing Offshore Personal Survival Training Course

Un corso che dovrebbe essere fatto da tutti i velisti coscienti e seri, un comandante deve assolutamente sapere che salendo in barca si prende la responsabilità di un equipaggio, deve essere in grado di conoscere come agire in caso di reali condizioni di difficoltà che mettono in pericolo la sicurezza della barca e dei suoi ospiti.
A fine corso verrà rilasciata la Certificazione ISAF valida per la partecipazione alle regate OffShore.

Argomenti trattati:
• Normative Offshore Special Regulations 6.01
• Responsabilità della persona al comando
• Dotazioni di sicurezza personali e collettive, loro corretto utilizzo e manutenzione
• La zattera di salvataggio, quale scegliere e come si usa.
• Uomo e mare Life Lines
• Avarie acqua e fuoco a bordo, perdita dell’organo di governo
• Preparazione ed equipaggiamento della barca
• Vele di cappa
• Emergenza medica, ipotermia......

La parte pratica con imbarco sulla zattera di salvataggio avverrà in mare o in piscina.

Costi:
Quota di partecipazione corso intero: 270,00 euro.
Quota del solo “refresh” che si terrà in sole 8 ore è di 180.00 euro. E’ richiesto il certificato scaduto.
Sono previste convenzioni per gruppi di 10 partecipanti.

Nelle pause pranzo di sabato e domenica verrà offerta una pastasciutta a tutti i partecipanti al corso presso la Scuola di Mare Beppe Croce,

Visualizza il calendario per conoscere quando si terrà il prossimo corso.

Il corso è strutturato in due giornate.
Sabato:  due sessioni di parte teorica in aula riguardante le normative e le dotazioni di bordo obbligatorie e consigliate.
Domenica:  esercitazione in acqua, apertura della zattera di salvataggio, tecniche di nuoto e di sopravvivenza, e test finale per il rilascio del certificato ISAF valido 5 anni.

Istruttori:
Paolo Vianson,  Istruttore e formatore FIV ed ISAF.

Pernottamento e costi alloggio:
E’ possibile trovare ospitalità presso la foresteria della Scuola di Mare Beppe Croce.
Per prenotazioni e condizioni contattare la segreteria tel. +39 010 2533821
La sistemazione in camera a quattro o sei letti con altri allievi costa 24 euro a notte.

In collaborazione con Eurovinil

ISAF Release Guide To Offshore Personal Safety For Racing And Cruising