Portofino Regate di Primavera

Yacht Club Italiano il più antico club velico del Mediterraneo Portofino Regate di Primavera

Portofino Regate di Primavera

Il borgo di Portofino inaugura nuovamente la stagione sportiva dei maxi yacht in Mediterraneo con il ritorno delle Regate di Primavera il prossimo aprile, dopo la riuscita edizione del 2021 e grazie alla collaborazione tra Yacht Club Italiano, Comune di Portofino e Santa Margherita Ligure, International Maxi Association e del main partner Rolex, official timepiece.

Le Regate di Primavera cominceranno ufficialmente giovedì 21 aprile con l’arrivo delle barche e le procedure di registrazione. Le barche saranno ormeggiate a Portofino Yacht Marina fino a esaurimento posti, quindi al Porto di Santa Margherita Ligure. L’azione in mare inizia venerdì 22 aprile con la partenza della prima regata e si concluderà lunedì 25 aprile con l’ultima prova e la premiazione.

Ancora una volta si sottolinea il forte legame del territorio con lo sport della vela e con il Golfo del Tigullio dove lo YCI organizza le sue regate sin dalla fine dell’Ottocento e ha la sua sede estiva dal 1965. Proprio in concomitanza delle Regate di Primavera, il 23 aprile è anche il giorno della Festa patronale di San Giorgio che è celebrato con l’accensione di un suggestivo falò nella piazzetta di Portofino.

L’organizzazione

Le Regate di Primavera - Portofino sono organizzate da: Yacht Club Italiano, Comune di Portofino, International Maxi Association e Rolex in qualità di Official Timepiece. Splendido Mare – a Belmond Hotel - è Hospitality Partner assieme a Banca Passadore, Technical Partner. Le regate sono state rese possibili anche grazie alla fattiva collaborazione del Comune di Santa Margherita, di Portofino Yacht Marina e di Progetto Santa Margherita. Sotto l’egida della Federazione Italiana Vela e il patrocinio di Regione Liguria.