Storia e Attualità

Yacht Club Italiano il più antico club velico del Mediterraneo Storia e Attualità

Storia e Attualità

LE ORIGINI

Il 24 ottobre del 1987 nasceva la Millevele. “Organizzata dallo Yacht Club Italiano - si legge sugli annuari di allora - e dall’Ente Fiera Internazionale di Genova, UCINA - Consornautica, con la collaborazione dei circoli velici liguri, ha luogo la prima edizione della Regata diportistica Millevele. La manifestazione si svolge in concomitanza con il Salone Nautico e ottiene un lusinghiero successo di partecipazione. Le barche in regata sono più di 170 e sono di ogni tipo di Classe, compresi i gozzi a vela.

LA MILLEVELE OGGI
Da allora sono passate 32 edizioni e migliaia di imbarcazioni.
Dal 2017 la Millevele, dopo una parentesi di calendario in cui si svolgeva nel mese di giugno, è tornata alle sue origini. La veleggiata diventa una festa nella festa, con centinaia di vele che durante il weekend del Salone, colorano il mare di fronte alla città.
La Millevele si pone dunque come un evento sportivo mirato a promuovere l’immagine della città, grazie anche alla sinergia con Confindustria Nautica a fornire il necessario supporto a iniziative di tale portata.

LE SINERGIE
Con l’obiettivo di farla crescere sempre di più, lo Yacht Club Italiano ritiene imprescindibile la collaborazione e il lavoro di squadra con le istituzioni, gli enti sportivi e i club velici del territorio. Per questo motivo è stato ampliato il tavolo di lavoro che al momento vende impegnati e coinvolti sul progetto MILLEVELE:
• Regione
• Comune
• Federazione Italiana Vela
• Confindustria Nautica
• I Saloni Nautici
• Circoli Velici Liguri

LA VELEGGIATA
Da un punto di vista tecnico viene confermata la formula dei percorsi differenziati, per lunghezza di imbarcazioni, con partenza alle ore 11 nello specchio acqueo antistante il Lido d’Albaro e gli arrivi previsti con parata finale sul lungomare da Boccadasse alla Foce.
Uno spettacolo di centinaia di barche sempre affascinante per partecipanti in mare e spettatori a terra.